SCAMBIO GIOVANILE “BACK AND FORTH” A PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Candidati per far parte del gruppo di 36 giovani provenienti da Italia, Germania, Francia, Romania, Bulgaria e Spagna che si incontreranno a Passignano sul Trasimeno (Italia) per discutere e svolgere attività sul consumo alimentare sostenibile e sulla cucina tradizionale!

Dove: Fattoria didattica La Buona Terra (Italia)
Quando: 16-29 giugno 2022
Chi: 5 giovani + 1 capogruppo da Italia, Spagna, Romania, Germania, Bulgaria, Francia
Organizzazione ospitante: Associazione Kora (sito webpagina Facebook)
Scadenza per l’iscrizione: il prima possibile! [modulo di iscrizione qui sotto].

Obiettivi del progetto:

• Fornire ai partecipanti conoscenze sulle scelte alimentari e sul loro impatto sull’ambiente.
  • Condividere e aumentare la consapevolezza delle tradizioni nazionali/regionali dei Paesi partecipanti.
  • Approfondire il concetto di identità culturale e il suo legame con le tradizioni alimentari
  • Promuovere l’introduzione della sostenibilità ambientale nelle ricette e nei pasti tradizionali.
  • Fornire ai partecipanti competenze pratiche di cucina
  • Sensibilizzare sulle differenze e le somiglianze tra le culture e le tradizioni dei Paesi partecipanti
  • Fornire ai giovani europei strumenti per ridurre il loro impatto sull’ambiente attraverso le scelte alimentari.
  • Le attività del progetto prevedono laboratori di educazione non formale, workshop di cucina, dibattiti e molto altro.

Tutte le attività saranno partecipative, non aspettatevi di stare seduti a guardare!

L’infopack del progetto è disponibile QUI.

Criteri di selezione:

• Età 18-30 per i partecipanti e 18+ per i leader
  • Disponibilità per l’intera durata del progett
  • Conoscenza base dell’inglese
  • Interesse nel tema del progetto
  • Curiosità per le altre culture

Se hai amici o amiche che vivono in uno dei paesi partner del progetto e che potrebbero essere interessat* al progetto, condividi con loro l’articolo in inglese, questo è il link:

Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+. I costi di viaggio saranno rimborsati fino a un massimale, i dettagli sono nell’infopack.

La quota di partecipazione per i partecipanti italiani è di 20€, e include la maglietta di Kora.

Per informazioni:

Simone – Associazione Kora