L’esperienza di Linda allo scambio giovanile Waste Hero in Slovacchia

Abbiamo inviato Linda in Slovacchia per lo scambio giovanile Erasmus+ “Waste Hero” ad agosto 2022.

Questa è la sua testimonianza!

Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Linda, ho 21 e vengo dall’Italia. Utilizzerò questo piccolo spazio per raccontarvi un po’ quella che è stata la mia esperienza durante lo scambio al quale ho partecipato in Slovacchia a Kosice!

“Waste Hero” era il nome del progetto sull’ambiente che ha coinvolto 43 giovani provenienti da Slovacchia, Lituania, Polonia, Romania, Italia, Spagna e Grecia.  Per dieci giorni siamo stati impegnati in moltissime attività, lezioni e discussioni sul tema della sostenibilità e delle problematiche ambientali. Abbiamo rafforzato inoltre le nostre capacità di team-building lavorando a stretto contatto gli uni con gli altri e passando intere giornate insieme in una meravigliosa tenuta immersa nel verde tra le montagne di Kosice. Abbiamo avuto la possibilità, durante lo scambio, di poter visitare una ONG slovacca, gestita da una coppia che conduceva uno stile di vita sostenibile in una eco-house.

Quest’esperienza è stata molto stimolante sotto diversi punti di vista: stiamo lavorando assieme per poter realizzare alcuni progetti tra i quali l’organizzazione di un evento a Milano con l’Associazione Para Todos per promuovere il second-hand e il riutilizzo degli oggetti. Una volta tornata a casa ho raccontato della mia esperienza e dei diversi progetti che l’Unione Europea offre ai giovani, dei quali i miei coetanei non sapevano molto.

Consiglio a tutti infatti di informarsi sulle diverse opportunità che l’Unione Europea offre e mettervi in gioco e parteciparvi, non ve ne pentirete!

Linda