SCAMBIO GIOVANILE “FOOD FOR FUTURE ” IN PORTOGALLO

Candidati per unirti al gruppo internazionale di 36 partecipanti che si incontrerà a Branca, Portogallo, per discutere e fare attività su cibo, permacultura e sostenibilità ambientale.

In breve:

• Dove: Branca, Portogallo
  • Quando: 08 Settembre – 18 Settembre 2022
  • Chi: 6 partecipanti (18-30) + 1 group leader (18+)
  • Associazione Ospitante: Quinta das Relvas
  • Associazione d’invio: Kora
  • Data  limit per candidarsi: 31 luglio. [Se leggi questo articolo dopo il 31 luglio, scrivici via mail, per sapere se ci sono ancora posti liberi]

Il progetto:

“FOOD FOR FUTURE” è uno scambio giovanile di 11 giorni che coinvolgerà 36 giovani partecipanti tra i 18 e i 30 anni provenienti da cinque paesi diversi.

Food for future è un progetto che fornisce spunti significativi su come vivere in modo sostenibile, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare. Si utilizzerà la Permacultura come metodologia per esplorare diversi modi di coltivare il cibo e di rigenerare gli habitat e gli ecosistemi.
Come conoscenze pratiche si lavorerà su: Orto, Agroforesta sintropica, Creazione di nuovo suolo e compostaggio, Gestione dell’acqua, e molto altro…

Tutto questo sarà attraverso l’uso di metodi e tecniche di educazione non formale, ovvero seguendo il principio del learning by doing.

Qui puoi trovare l’infopack del progetto

Criteri di Selezione:

• Età preferibilmente compresa tra i 18 e i 30 anni per i partecipanti
  • Età 18+ per i group leader
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture

Costi:

La quota di partecipazione è di 20 euro, che rappresenta la quota associativa per l’anno in corso, più 30 euro, come contributo di partecipazione.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani.

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto! 👇