LA MIA ESTATE A LA BUONA TERRA

Cercate la natura e la vita in fattoria? Volete sperimentare la cucina italiana e la gastronomia di altri paesi? Volete forse spingere i vostri limiti anche in senso fisico e mentale? Hmm….Avete provato KORA?

Mi chiamo Orsolya Biro, sono un’operatrice giovanile in formazione, e ho fatto volontariato con Kora all’azienda agricola La Buona Terra, nel luglio-agosto del 2020, nell’ambito del progetto “Hands for Nature”.

Come ho detto nella mia descrizione sulla pagina Facebook di Kora, questo progetto mi chiamava sia da un punto di vista personale che professionale. Avevo bisogno di un cambiamento – piuttosto di uno stop – nella mia vita per vedere le cose più chiaramente; inoltre, volevo sperimentare come è essere un volontario internazionale e vedere come gli altri guidano un’organizzazione giovanile.

E cosa ho ottenuto in cambio di tutte le mie aspettative? Un abbraccio di benvenuto in una buia notte di luglio che non dimenticherò mai. Un tavolo circondato da persone di ogni tipo, tutte davvero gentili.

Abbiamo avuto una formazione all’arrivo che ci ha fatto sentire tutti al sicuro e informati nelle mani di Kora. Una piattaforma per condividere le mie esperienze e le mie conoscenze su come intervistare le persone, e l’apprezzamento per quello che sono e per quello che faccio. Un’occasione per mettere alla prova i miei limiti, offrendomi di fare da facilitatrice in uno scambio di giovani del progetto World Exchange: ho sentito la fiducia dello staff in me e mi sono sentita responsabile per qualcosa che stava plasmando la vita degli altri.

Ho imparato così tante cose sugli aspetti pratici della vita in fattoria che non posso nemmeno nominarle tutte, a partire da come costruire una recinzione metallica da zero fino alla riparazione della pompa dell’acqua; per apprezzare di più l’acqua corrente e capire qual è la connessione tra la nostra vita quotidiana e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Ho iniziato ad apprezzare il fresco e il silenzio delle prime mattine, e i tramonti chiacchieroni e colorati che guardavamo insieme ai miei compagni volontari. In questi due mesi di servizio ho trovato un posto dove parlare della mia passione per la facilitazione e per il lavoro giovanile, ho incontrato occhi curiosi e pieni di empatia, così mi sono sentita accettata e inclusa. Inoltre, ho incontrato molti giovani talentuosi che mi hanno dato più motivazione per il mio lavoro. Ho ricevuto ottime lezioni di vita, sul peso delle mie azioni, sul mio lavoro, sulle interazioni personali, e anche sulle cose da fare e da non fare nel coordinamento delle attività di un volontario.

Infine, ma non meno importante, ho ricevuto molti abbracci sinceri e “Alla prossima volta!”

Quindi, se sentite che è il momento giustoo, scorrete fino al fondo blu di questa pagina e fate quello per cui vi invita:

Change your life today! Get involved! [Cambia la tua vita oggi! Fatti coinvolgere da Kora!]