VIVERE IN COMUNITÀ CON LA PERMACULTURA

Buon giorno a tutti!

Mi chiamo Clara Mertz, la nuova volontaria ESC all’interno della Comunità di Etica Vivente! Sono francese, ho 22 anni e vengo da Nancy, nel Nord-Est del paese. Arrivata un mese fa, sarò presente per altri cinque mesi al progetto di permacultura Maestro Orto.

Dopo quattro anni di studi in comunicazione, con una specializzazione nello sviluppo sostenibile, volevo lasciare i banchi dell’università per una vita più autentica.

Per parecchi anni, ho studiato l’ambito delle attuali problematiche ambientali, sviluppando una sensibilità per l’ecologia, l’autosufficienza, la vita comunitaria. In breve, un insieme di valori a cui la permacultura risponde bene.

Apprezzando molto l’Italia, la sua lingua, la sua cultura, ho scelto di fare il colloquio per il volontariato in permacultura promosso dalla Comunità di Etica Vivente, sono stata selezionata e ne sono molto felice!

Sono contenta di poter contribuire a dare vita a questo progetto in modo che possa gradualmente soddisfare l’autosufficienza alimentare della Comunità, idea che condivido ampiamente.

Ho già acquisito molte conoscenze, grazie al supporto quotidiano di Carlo, ma anche Araceli e tutto il team del progetto Maestro Orto che si prende sempre il tempo di darmi spiegazioni, alcune pratiche, altre più teoriche, in modo semplice e chiaro.

Spero che questa lunga esperienza mi permetterà di spostarmi verso una maggiore autonomia e di arricchirmi personalmente per dare alla mia vità il suo pieno significato.

Con il piacere di (ri)vedervi tutti,

Clara