SCAMBIO GIOVANILE “Circus ARts to Empower Life (CAREL)” IN FRANCIA

Candidati per unirti al gruppo di giovani provenienti da Italia, Spagna, Germania, Romania, Polonia e Francia che si incontreranno Les Mans per partecipare al progetto Circus Arts to Empower Life (CAREL).
CAREL è un progetto di scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+, incentrato sul mondo delle arti circensi e sulle pratiche per migliorare il benessere.
Il progetto esplorerà il tema dell’empowerment giovanile attraverso le arti circensi. Motivati da questa idea, aspiriamo ai seguenti obiettivi:
- Aumentare la consapevolezza dei partecipanti sui rischi psicologici associati all’isolamento sociale e culturale e affrontare queste barriere emotive. Promuovere una buona forma mentale attraverso la pratica di un’attività che sia sportiva e artistica e che ponga l’accento sull’espressione di sé.
- Promuovere una pratica eco-compatibile, poiché la maggior parte delle attività proposte non richiede attrezzature usa e getta o può essere adattata a ciò che è disponibile. Con l’ulteriore possibilità di trarre profitto dall’economia dell’upcycling realizzando le nostre attrezzature (palline da giocoleria).
- Dare ai giovani un’esperienza pratica per sviluppare la loro agilità e destrezza; allo stesso tempo, acquisire una nuova abilità, farli sentire più a loro agio nell’esprimersi fisicamente di fronte a un pubblico. Questa formazione non formale dovrebbe anche aiutarli a conoscere meglio se stessi, scoprendo potenzialmente le loro capacità di reagire con calma e responsabilità in situazioni di stress durante i contatti sociali (che possono essere impegnativi per i giovani).
- Offrire un’apertura sociale e culturale attraverso il dialogo interculturale basato su un programma di mobilità europeo.
L’infopack del progetto può essere consultato qui.
In breve:
- Dove: Le Mans, Francia
- Quando: 30 aprile – 8 maggio 2024
- Chi: 5 partecipanti (preferibilmente 16-25, età massima 30) + 1 group leader (18+)
- Organizzazione Coordinatrice: EcoFairly (pagina Facebook)
- Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito web – pagina Facebook)
- Data per candidarsi: 15 marzo [Se leggi questo articolo dopo questa data, scrivici via mail, per sapere se ci sono ancora posti liberi]
Criteri di Selezione:
- Preferibilmente età 16-25 per partecipanti. In ogni caso 30 anni età massima.
- Disponibilità per l’intera durata del progetto e per partecipare alla disseminazione dei risultati
- Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
- Curiosità verso altre culture
- Livello base di inglese
Costi:
La quota di partecipazione è di 50 euro. Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 320 euro a partecipante in caso di green travel (treni e bus) o di 275 euro in caso di utilizzo di aereo, nave o auto privata.
Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani. Se la quota di partecipazione rappresenta per te un ostacolo alla partecipazione faccelo sapere!
Per ulteriori informazioni:
Simone
[email protected]
Tel. 3338833570