VOLONTARIATO PER 8 MESI IN GRECIA IN UNA FATTORIA ECOLOGICA.

L’eco-progetto COB è un’azienda agricola in permacultura e una comunità intenzionale specializzata in edilizia naturale, agricoltura rigenerativa e tecnologie alternative.
L’eco-progetto COB è una cooperativa sociale di sviluppo sostenibile che nasce principalmente come progetto educativo per diffondere il know-how, la filosofia, la teoria e la pratica dell’edilizia naturale e dell’architettura bioclimatica guidata dalla gestione sicura e sostenibile delle risorse e dell’energia. L’organizzazione è attiva nel campo della formazione dei giovani e degli adulti da oltre diciassette anni. Ha sviluppato metodi di formazione, laboratori e corsi propri e ha organizzato numerose attività educative sulla sostenibilità e l’ecologia.
I laboratori per i giovani si svolgono frequentemente e ogni anno sempre più volontari a lungo termine seguono il loro percorso di apprendimento intuitivo attraverso l’esplorazione pratica e l’attuazione di tecniche e pratiche come l’eco-costruzione cob, la progettazione in permacultura, l’agricoltura naturale, l’agroforestazione, l’alimentazione sana, lo stile di vita a zero rifiuti, le soluzioni energetiche rinnovabili, la comunicazione non violenta e le tecniche decisionali di gruppo come la sociocrazia. Inoltre, la fattoria funge da centro di collegamento tra i giovani e altri progetti in Grecia e all’estero, sostenendoli nel seguire il loro percorso di apprendimento intuitivo, approfondendo le loro conoscenze sul tema di interesse e rafforzando la comunità degli eco-progetti in Grecia e in Europa.

“Next Re-Generation Vol. IV” è un progetto di volontariato ESC a lungo termine per 4 partecipanti internazionali in attività di vita sostenibile in una fattoria rigenerativa. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici introducendo azioni ecologiche rigenerative nella vita quotidiana, nelle piccole abitudini che a lungo termine creano un grande cambiamento. Il loro obiettivo è lasciare un’impronta duratura nelle comunità, educando le persone a costruire e coltivare in modo rigenerativo, a beneficio di loro stessi, delle loro comunità e dell’ecosistema. Questo progetto è un’opportunità unica per combinare un’azione consapevole del clima con lo sviluppo dello spirito di squadra e l’apprendimento del lavoro di gruppo. I volontari impareranno a conoscere tutti gli strumenti, le infrastrutture e le tecniche necessarie per raggiungere l’autosufficienza, aumentare la loro occupabilità e avere un impatto sulle loro comunità.

Dove: Larisa, Grecia

Quando: 14/02/2024 – 27/09/2024

Durata: 8 mesi

Chi: 4 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: 25/01/2024

Organizzazione ospitante: COB (Kinoniki Sineteristiki Epihirisi)

Media dell’associazione: sito web e Facebook

• I partecipanti al corso saranno coinvolti nelle seguenti attività:
  •  Imparare a costruire edifici con diverse tecniche di costruzione naturale (mattoni di adobe, legno, wattle and daub, cob, sacchi di terra, terra battuta, ecc.)
  • In termini di sviluppo sostenibile e di etica della permacultura, imparare a vivere in case più sane e a basso impatto ambientale. Raccogliere risorse naturali locali e costruire costruzioni come forni, disidratatori, stufe a razzo, ecc.
  • Vita comunitaria. Durante il progetto, le persone che vivono nello stesso spazio condivideranno le responsabilità (cucina, pulizia degli spazi comuni, ecc.), lo spazio personale e le attività quotidiane riguardanti la vita del villaggio.
  • Escursioni didattiche ad altre fattorie e progetti in Grecia, in modo che i partecipanti possano partecipanti possano vedere più esempi nella pratica
  • Organizzare laboratori per bambini e adulti sull’autosufficienza.
  • Produrre cosmetici naturali (saponi, dentifrici, unguenti, ecc.)
  • Agricoltura rigenerativa e attività agricole: Apicoltura, vivai con sementi tradizionali, preparazione di aiuole, compostaggio, costruzione del suolo, agroforestazione, foreste alimentari e agricoltura sintropica, ecc.
  • Trasformazione degli alimenti: Disidratazione e fermentazione di frutta e verdura, produzione di conserve, marmellate, sottaceti, salse, aceto di sidro, ecc.
  • Allevamento di animali: Cura quotidiana del pollame (alimentazione, pulizia, ecc.).
  • Il progetto Green Basket: Ogni settimana consegneremo cesti pieni di verdura fresca, frutta, cosmetici e alimenti trasformati ai consumatori della città più vicina, nell’ambito del nostro progetto di agricoltura sostenuta dalla comunità (CSA).
  • Progettazione di ecosistemi in permacultura: Imparare a progettare olisticamente gli spazi in modo che utilizzino il minimo delle risorse e si trasformino in habitat resilienti.

Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione, fondamentali per la loro crescita personale. Queste sessioni forniscono un ambiente sicuro e di supporto per condividere le proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri e crescere sia personalmente che professionalmente.

I volontari alloggeranno negli edifici della fattoria e nelle case realizzate con materiali naturali. La casa della fattoria offre una cucina per cucinare i pasti quotidiani, che sono sani e vegani.

Il profilo ideale del candidato rispecchia i seguenti criteri:

• Giovane di 18-30 anni
  • Avere residenza in Italia
  • Capacità di comunicare bene in inglese
  • Partecipanti con un innato entusiasmo e desiderio di imparare.
  • Aperti, amichevoli, rispettosi, motivati e disposti a integrare e condividere la comunità.
  • Lavorare in modo indipendente e come parte di un team – Scambiare competenze e conoscenze
  • Imparare a conoscere la vita a basso impatto e le tecnologie alternative.
  • Seguire le routine giornaliere e settimanali e partecipare attivamente a tutte le attività.

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Grecia in una fattoria ecologica” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 25 Gennaio 2024!!

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack