VOLONTARIATO PER 5 MESI IN POLONIA CON I BAMBINI DI UNA SCUOLA ALTERNATIVA.

La scuola elementare privata Galileo di Breslavia sostiene principalmente i bambini nella costruzione della loro autostima, nella scoperta e nello sviluppo delle loro passioni e nell’acquisizione di competenze che aiutano a essere una persona realizzata e felice. La scuola Galileo crea un ambiente in cui gli studenti si sentono bene e sono consapevoli della propria autonomia. Imparano a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e a trattare i bisogni degli altri con rispetto. I bambini si aprono agli altri, sanno accettare la diversità, acquisiscono capacità di comunicazione e imparano a cooperare. Non hanno paura di fare domande e sono desiderosi di cercare risposte.
I blocchi tematici sono realizzati in un’atmosfera estremamente amichevole e si adattano al livello e agli interessi degli studenti, e non alla divisione artificiale in classi, motivo per cui bambini di età diverse lavorano insieme durante le lezioni. secolo. Spesso vengono realizzati progetti di gruppo e individuali.
L’idea è quella di adattare il metodo di insegnamento alle esigenze e al carattere del bambino. I bambini si raggruppano in base ai problemi e, talvolta, agli interessi o al livello di avanzamento in una determinata materia. Ogni bambino ha anche un proprio tutor, che sceglie tra gli adulti.
Il personale di assistenza, professionale e molto diversificato, si concentra sempre sulle abilità sociali e sul contatto con gli altri. Il loro compito è quello di stimolare costantemente la curiosità dei bambini verso il mondo e il piacere della sua complessità. L’essenza di una scuola aperta è l’apprendimento delle competenze sociali. Si tratta della capacità di costruire relazioni autentiche, della sensibilità e della disponibilità a commettere errori. Vogliono che i bambini sviluppino le loro passioni e i loro interessi. Si impegnano affinché gli studenti diventino persone consapevoli e aperte. Responsabilità, sensibilità e capacità di pensiero critico sono competenze che saranno certamente utili nella vita adulta.
Dove: Breslavia ,Polonia
Quando: 01/03/2024 – 31/07/2024
Durata: 5 mesi
Chi: 1 volontario/i di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: 19 gennaio 2024
Organizzazione ospitante: Galileo Wrocław
Media dell’associazione: sito web e Facebook
Attività:
- Conoscere i principi di funzionamento di ASP Galileo, i compiti degli insegnanti,
conoscere le specificità del lavoro e dell’approccio pedagogico; - Assistenza ai bambini durante le attività al di fuori della scuola, attività di progetto congiunte, ecc.
attività di progetto comune, ecc. - Presentare il proprio Paese (presentazioni, workshop, festeggiamenti di festività
e feste importanti insieme); - Coinvolgimento (in linea con le proprie capacità e interessi) nell’organizzazione di progetti educativi e di eventi speciali
organizzazione di progetti educativi ed eventi speciali a scuola (ad es.
Day, compleanno di M. Skłodowska-Curie, Halloween, Natale, Pi Day, ecc,
Darwin, ecc.); - Organizzare laboratori in linea con le competenze e gli interessi dei volontari (ad es.
(ad esempio origami, danza, musica insieme, attività artistiche); - Insegnare ai bambini semplici frasi, canzoni e frasi di base nella lingua del volontario.
lingua madre del volontario; - Creare strumenti didattici per le classi (secondo le proprie idee e i suggerimenti degli insegnanti).
suggerimenti degli insegnanti); - Stabilire una cooperazione con gli insegnanti, stabilire i principi della
di collaborazione con gli insegnanti, stabilendo i principi della cooperazione con loro e definendo insieme compiti specifici che saranno in linea con le
con le predisposizioni e gli interessi dei volontari; - Assistere gli insegnanti nel prendersi cura dei bambini rispettando le regole di sicurezza;
- Sostenere i bambini nello sviluppo dell’indipendenza (in particolare i bambini più piccoli a scuola, che, ad esempio, hanno bisogno di aiuto per di aiuto per trovare le proprie cose);
- Collaborare con il personale docente nella cura dell’estetica della scuola
(creazione di decorazioni occasionali, cura dell’arredamento di stanze e corridoi, creazione di poster originali). - Partecipare agli incontri di integrazione con gli altri volontari (compresa l’organizzazione di tali incontri presso la nostra scuola e con il supporto del corpo docente).
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione, fondamentali per la loro crescita personale. Queste sessioni forniscono un ambiente sicuro e di supporto per condividere le proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri e crescere sia personalmente che professionalmente.
- La paghetta mensile è di 150 euro al mese. Il denaro extra per il cibo è di 550 PLN al mese.
- Tessera per i trasporti locali (tram, autobus e autobus notturni).
- Alloggio in una camera doppia in un appartamento condiviso con altri partecipanti o studenti (con accesso a Internet, cucina attrezzata, asciugamani e lenzuola pulite).
- Sostegno di un mentore speciale e supporto aggiuntivo (ad es. psicologo) per i partecipanti che incontrano ostacoli nella loro vita (problemi di salute, ostacoli geografici, sociali, educativi, economici).

Il volontariato prevede 6 ore di lavoro al giorno (35 ore settimanali nell’organizzazione ospitante + 5 ore per attività extra al di fuori dell’organizzazione ospitante).
Requisiti:
Il profilo ideale del candidato rispecchia i seguenti criteri:
- Giovane di 18-30 anni
- Residente in Italia
- Ama lavorare con i bambini
- Buon livello di inglese (B2/C1)
- Avere qualche esperienza nello scoutismo/insegnamento
- Creativo e fantasioso
- A proprio agio in un ambiente caotico
- Responsabile e affidabile
Come candidarsi:
1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Polonia con i bambini di una scuola alternativa.” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 19 gennaio 2024!
2) Compilare questo modulo di candidatura prima della scadenza del bando: 19 gennaio 2024!.
Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack.