SCAMBIO GIOVANILE “YOUNG ENVIRONMENTALIST III” IN GERMANIA

Candidati per unirti al gruppo di ragazzi/e provenienti da diversi paesi europei che si incontreranno per questo scambio itinerante in giro per la Germania, tra Berlin, Neustrelitz, Kladow, per discutere e fare attività circa protezione ambientale, biodiversità ed ecologia.
In breve:
- Dove: Itinerante in Germania: Berlin, Neustrelitz, Kladow
- Quando: 17-27 giugno 2023
- Chi: 4 partecipanti (18-30 anni) e 1 group leader (18+)
- Organizzazione Ospitante: Mostar Friedensprojekt
- Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito web – pagina Facebook)
- Data per candidarsi: prima possibile!
Il Progetto:
“Young Environmentalists” è uno scambio interattivo e itinerante di giovani sull’ecologia, la protezione dell’ambiente e la biodiversità. I partecipanti provenienti da sette Paesi stanno esplorando i modi per diventare “Young Environmentalists”. Il progetto risponde al desiderio dei giovani di impegnarsi nel campo della tutela ambientale. Si ispirano agli esempi di Fridays for Future, Greenpeace e movimenti come Extinction Rebellion, ma cercano un modo proprio di contribuire alla lotta per il benessere ecologico. La metodologia di questo scambio è giocosa e attiva sia nel contesto naturale che nell’ambiente urbano, interattiva e ricca di metodi non formali. Sono studiati per intensificare l’empatia dei partecipanti verso la natura, la scienza, l’attivismo e l’urgenza di un cambiamento allo stesso tempo.
Questo progetto è la continuazione del nostro sforzo di promuovere uno stile di vita sostenibile e rispettoso del clima a un ampio gruppo di giovani interessati nelle nostre organizzazioni partner. È una parte importante della strategia per promuovere un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente.
Per ulteriori informazioni, trovi qui l’infopack del progetto.
Criteri di Selezione:
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Disponibilità per l’intera durata del progetto
- Interesse per la tematica ambientale
- Curiosità verso altre culture
- Livello base di inglese
Costi:
La quota di partecipazione è di 50 euro. Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.
Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani. Se la quota di partecipazione rappresenta per te un ostacolo alla partecipazione faccelo sapere!
Per ulteriori informazioni:
Simone – Associazione Kora
[email protected]
Tel. 3338833570