SCAMBIO GIOVANILE “GREET&EAT” A PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG)

Candidati per unirti al gruppo di giovani provenienti da diversi paesi d’Europa che si incontreranno a Passignano sul Trasimeno (PG) per partecipare al progetto Greet & Eat!
In Breve:
- Dove: La Buona Terra (Italia)
- Quando: 17 – 24 luglio 2023
- Chi: 6 partecipanti (18/30) + 1 leader (20+)
- Candidature: Compilare il form di candidatura in fondo a questa pagina il prima possibile!
Il progetto:
Greet & Eat è un progetto coordinato da Hors Pistes (Francia) e Kora (Italia) insieme alle organizzazioni partner Service Bureau Jugendinformation (Germania) e YoWo (Polonia).
Lo scambio giovanile riunirà 28 giovani in tutto, abbracciando culture diverse, condividendo ricette tradizionali e sensibilizzando sulle scelte alimentari e sul loro potenziale impatto sull’ambiente.
Le attività di gruppo si baseranno sulla condivisione e sulla scoperta di culture diverse attraverso il linguaggio del cibo e delle ricette tradizionali, che verranno realizzate e sperimentate in gruppo. Da queste attività nasceranno discussioni sulla consapevolezza delle nostre scelte alimentari e del loro impatto sull’ambiente e su ciò che possiamo fare, individualmente e collettivamente, per ridurre la nostra impronta ecologica.
Le dinamiche di gruppo, l’animazione e i metodi di facilitazione utilizzati si baseranno sull’educazione non formale, sull’apprendimento orizzontale e sul processo decisionale, sull’espressione e sull’azione individuale e collettiva.
Per 8 giorni, i partecipanti condivideranno uno stile di vita ecologico in una grande casa, condividendo le stanze. Il calendario delle attività sarà definito con lo staff durante la visita di preparazione (APV).
Obiettivi:
- Vivere un’esperienza multiculturale di apprendimento
- Scoprire culture diverse attraverso il cibo e le ricette tradizionali.
- Sensibilizzare sull’impatto delle scelte alimentari sull’ambiente e promuovere la diminuzione dell’impronta ecologica individuale.
- Promuovere l’inclusione e rompere le barriere culturali.
Qui l’infopack completo del progetto.
Criteri di Selezione:
- Età 18-30 per partecipanti
- Disponibilità per l’intera durata del progetto
- Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
- Curiosità verso altre culture
- Livello base di inglese
Costi:
La quota di partecipazione è di 20 euro.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo.
Per ulteriori informazioni:
Simone – Associazione Kora
[email protected]
Tel. 3338833570