SCAMBIO GIOVANILE “RURAL QUEERS” IN SPAGNA

Candidati per unirti al gruppo di giovani provenienti da diversi paesi d’Europa che si incontreranno a Belorado, vicino Burgos, Spagna, per partecipare al progetto Rural Queers.

Rural Queers è uno scambio di giovani che mira a promuovere la cittadinanza attiva tra lə giovani LGBTQIA+ e non solo, con particolare attenzione a giovani delle aree rurali, dei villaggi, delle piccole città e dei quartieri periferici.

In breve:

• Dove: Belorado, vicino Burgos, QUI!
  • Quando: 15 – 23 maggio 2023
  • Chi: 6 partecipanti (18-30) + 1 group leader (18+)
  • Organizzazione Ospitante: Brujula intercultural
  • Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito webpagina Facebook)
  • Data per candidarsi: 2 aprile [Se leggi questo articolo dopo il 2 aprile, scrivici via mail, per sapere se ci sono ancora posti liberi]

Il progetto:

Nel corso della storia, gli spazi rurali hanno assunto molteplici significati e svolto diverse funzioni per le persone e le comunità LGBTQIA+, spaziando da luoghi di organizzazione politica o di rifugio a luoghi di repressione e violenza per le persone LGBTQIA+. Molte rappresentazioni popolari della ruralità e i discorsi anti-LGBTQIA+ che citano la “protezione dei valori rurali” suggeriscono che queste comunità attribuiscono intrinsecamente un valore maggiore agli “standard morali tradizionali”. Pertanto, le comunità delle aree rurali sono associate a una minore tolleranza per le differenze rispetto agli ambienti urbani. Alcune persone con identità queer che vivono in aree rurali sperimentano antagonismo, oppressione e violenza che corrispondono alla rappresentazione stereotipata di ciò che significa essere queer in una comunità rurale.

Qui l’infopack completo del progetto.

Obiettivi:

• garantire la partecipazione di giovani LGBTQIA+ e non solo, provenienti da contesti rurali, villaggi, aree periferiche e suburbane;
  • offrire uno spazio sicuro dove lə partecipanti possano condividere esperienze personali e imparare dagli altri;
  • approfondire il binomio identità queer e aree rurali;
  • vuole fornire uno spazio sicuro per la sovversione di stereotipi socialmente radicati; condividere informazioni sui diritti LGBTQIA+ in diversi paesi europei, sui tipi di attivismo e sull’uso degli strumenti dei social media per aumentare la consapevolezza;
  • generare un impatto a Belorado e, in generale, nelle aree rurali della provincia di Burgos, attraverso attività legate allo scambio, alla libertà di espressione, al rispetto della diversità e alla visibilità della comunità queer;
  • promuovere il pensiero critico sulla rappresentazione delle persone LGBTQIA+ nei social media; riflettere su come i media influenzano la percezione di noi stessi e di altri gruppi;
  • analizzare e creare contenuti digitali per implementare diverse forme di attivismo attraverso i social media e in specifiche realtà rurali;
  • vuole promuovere l’attivismo locale, nazionale e internazionale e responsabilizzare lə giovani nella difesa dei loro diritti.

Criteri di Selezione:

• Età 18-30 per partecipanti (preferibilmente 18-25)
  • Età 18+ per leader
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture
  • Livello base di inglese

Costi:

La quota di partecipazione è di 50 euro.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani. Se la quota di partecipazione rappresenta per te un ostacolo alla partecipazione faccelo sapere!

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto! 👇