CORSO DI FORMAZIONE “DIGITAL EMOTIONS” IN UNGHERIA

Candidati per unirti al gruppo di giovani e youth worker provenienti da diversi paesi d’Europa che si incontreranno a Pakozd, in Ungheria (50km da Budapest), per discutere e fare attività sul tema del benessere digitale, sulle potenzialità e i rischi degli strumenti digitali.
In breve:
- Dove: Pákozd, QUI!
- Quando: 20 – 28 marzo 2023
- Chi: 3 partecipanti (18+)
- Organizzazione Ospitante: Youth of Europe Association
- Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito web – pagina Facebook)
- Data per candidarsi: 15 febbraio [Se leggi questo articolo dopo il 15 febbraio, scrivici via mail, per sapere se ci sono ancora posti liberi]
Il progetto:
L’obiettivo di questo corso di formazione è promuovere il benessere digitale dei giovani e degli operatori giovanili che sono aperti a nuove esperienze di apprendimento. Si vuole dare ai partecipanti la possibilità di migliorare le loro competenze digitali, il loro benessere emotivo e di accrescere le loro competenze che sono necessarie e utili nel lavoro con i giovani.
Mission: Dopo i numerosi lockdown e le nuove piattaforme di social media, è importante tenere sotto controllo gli effetti dell’aumento del tempo trascorso sullo schermo. Vorremmo sensibilizzare l’opinione pubblica sulle abitudini digitali dei giovani e sulla loro correlazione con la salute mentale, l’immagine corporea e le competenze sociali ed emotive.
Vision: In questo progetto, i partecipanti avranno la possibilità di imparare la gestione del tempo, l’ascolto attivo e di conoscere alcune tecniche di rilassamento per affrontare lo stress. Avranno la possibilità di imparare cosa sia la “dopamine detox” e di ampliare i loro orizzonti sui fenomeni psicologici sociali.
Valori: Alla fine del progetto i partecipanti saranno più consapevoli della propria salute mentale e del proprio benessere emotivo, nonché dei vantaggi e degli svantaggi degli strumenti digitali. Saranno anche più ricchi di competenze come la gestione della fiducia e l’intervento in caso di crisi.
Qui puoi trovare l’infopack completo del progetto.
Criteri di Selezione:
- Età 18+
- Disponibilità per l’intera durata del progetto
- Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
- Curiosità verso altre culture
- Buon livello di inglese
Costi:
La quota di partecipazione è di 20 euro, che rappresenta la quota associativa per l’anno in corso, più 30 euro, come contributo di partecipazione.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante se si viaggia con l’aereo e fino a 320€ se si sceglie il green travel (treni e bus).
Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani.
Per ulteriori informazioni:
Simone – Associazione Kora
[email protected]
Tel. 3338833570