IL CORSO DI FORMAZIONE PER IL LANCIO DEL SITO MYNGO

Dal 21 al 29 settembre 2022 si è tenuto a Passignano sul Trasimeno un corso di formazione sull’uso della piattaforma MYNGO.eu.

La formazione è stata ospitata presso la Fattoria La Buona Terra, sede ufficiale di Kora, partner del progetto MyNGO. L’obiettivo principale della formazione, a cui hanno partecipato i membri delle quattro organizzazioni che stanno sviluppando il progetto, è stato quello di testare, valutare e discutere le modifiche da apportare per migliorare la piattaforma MYNGO prima del suo lancio ufficiale e quindi garantirne l’efficacia, l’idoneità e la capacità di raggiungere gli obiettivi.

La formazione è iniziata con una prima parte dedicata alla conoscenza reciproca dei partecipanti. Le quattro organizzazioni coinvolte [Asociación Brújula Intercultural (Spagna), Associazione Kora (Italia), Dynamic Learning (Estonia) e Regionalne Centrum Wolontariatu (Polonia)] hanno partecipato con tre membri ciascuna, compresi coloro che avevano partecipato come sviluppatori della piattaforma nei mesi precedenti.
Questi ultimi sono stati i formatori della parte centrale della formazione in cui è stata presentata la piattaforma e sono stati avviati i test per valutarne l’efficacia e programmare le modifiche future.

Durante la fase di test e per valutare l’effettiva efficacia della piattaforma, è stato inviato un questionario alle mailing list delle organizzazioni potenzialmente interessate a utilizzare la piattaforma in futuro. Le risposte al questionario hanno contribuito a indirizzare le modifiche necessarie alla piattaforma prima del lancio e hanno fornito un elenco di esigenze di fondamentale importanza per gli ulteriori sviluppi del progetto.

La formazione si è conclusa con una parte di valutazione dell’esperienza e della piattaforma e con la definizione dei tempi degli aggiustamenti da apportare e della programmazione della data di lancio ufficiale.