L’esperienza di Greta allo scambio giovanile “New Decameron” in Spagna

Abbiamo inviato Greta in Spagna per lo scambio giovanile Erasmus+ “New Decameron” a Ottobre 2022. 

Questa è la sua testimonianza!

New Decameron è stata un’esperienza unica e irripetibile. Ho trovato un gruppo aperto alle diversità e ho potuto condividere tutto quello di cui avevo bisogno di parlare, senza avere la paura di essere giudicata da nessuno. Inoltre sono partita con l’idea di non essere in grado di scrivere un libro, invece con il metodo che hanno proposto è stato anche abbastanza semplice. La cosa che mi è piaciuta di più è stata che gli organizzatori hanno cercato di trovare il metodo più giusto giorno per giorno, venendoci incontro e adattandolo.

In poco più di una settimana siamo riusciti effettivamente ad avere un prodotto, a farlo insieme senza litigare e in modo costruttivo. Questo mi ha dato la possibilità di riflettere di quanto sia facile creare qualcosa se tutte le persone coinvolte hanno lo stesso obiettivo. Ho avuto anche l’occasione di poter piangere e mettere giù su carta i miei sentimenti e condividerli soprattutto con uno dei facilitatori che è diventato uno dei punti di riferimento più importanti della mia vita professionale.

Inoltre ho potuto conoscere delle persone bellissime e con la speranza di incontrarli di nuovo molto presto sono certa di riuscire a mantenere i contatti. L’unica cosa triste è che avrei voluto più tempo per condividere tutti i miei pensieri con loro.

È stato tutto perfetto dall’inizio alla fine, mi è piaciuto anche tantissimo che il posto fosse pulito e avesse una struttura solida in legno che nella mia mente genera un posto sicuro e tranquillo.

Adoro che avessero i sensori per la luce nelle scale, che era il luogo dove si circolava maggiormente, e che in questo modo si potesse risparmiare energia.

Inoltre ho amato la loro organizzazione e precisione e tutti gli energizer che ci hanno fate, sono diventati la mia passione ahah.

Per ultimo, ma non meno importante, i cuochi erano italiani e abbiamo mangiato benissimo 🙂

Greta

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!

GET INVOLVED