L’esperienza di Agnese allo scambio giovanile “New Decameron” in Spagna

Abbiamo inviato Agnese in Spagna per lo scambio giovanile Erasmus+ “New Decameron” a Ottobre 2022. 

Questa è la sua testimonianza!

Ho sempre saputo di essere una persona che si lega facilmente e che, per contraddizione, si annoia abbastanza velocemente di tutto. Questo progetto mi ha dato la conferma che al mondo esistono anime bellissime, che pur conducendo una vita tutt’altro che simile alla mia, condividono parti di me a loro insaputa.

New Decameron è stato la parentesi fatata di una noiosa routine autunnale. Dieci giorni di lavoro intenso ma gratificante in cui abbiamo gettato le basi di un libro fatto di racconti scritti a sette, quattro e tre mani, uniti a pezzi di storie personali, che aprono una finestra sul mondo interiore di ciascuno dei partecipanti. Dieci giorni in cui mai, nemmeno quando ogni mattina la sveglia suonava alle 7, mi sono sentita svogliata, annoiata, fuori posto. La sensazione che ho provato sin dal primo giorno è stata di sentirmi finalmente su una strada appena asfaltata dopo momenti di cammino sdrucciolato e interrotto qua e là dalle buche.

È un’esperienza che consiglio vivamente a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e sia anche solo un po’ curioso di assaggiare una fetta di mondo diversa. Si impara molto, si cresce. Si torna a casa arricchiti, con il cuore dieci volte più leggero e un bagaglio di ricordi appesantito dalla gioia.

Agnese Tonghini

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!