L’esperienza di Sonia allo scambio giovanile “Back to Nature” in Portogallo

Abbiamo inviato Sonia in Portogallo per lo scambio giovanile Erasmus+ “Back to Nature” ad agosto 2022. 

Questa è la sua testimonianza!

L’esperienza vissuta ad Ananda Valley è stata un’esperienza singolare ed unica. Per 10 giorni ci siamo trovati immersi nella natura, dormendo in tenda, utilizzando bagni compostabili e lavandoci in docce con vista stelle. Per 10 giorni abbiamo dimenticato e messo in pausa la realtà e i problemi del mondo esterno, ci siamo concentrati su come agire in modo più sostenibile in modo da ritornare alla realtà con maggiori consapevolezze e un’attitudine più rispettosa verso la natura e verso tutti gli esseri con i quali la condividiamo.

Abbiamo imparato i principi della permacultura, un sistema di coltivazione utilizzato dalla comunità che vive ad Ananda che cerca di rispettare il più possibile la natura così come è stata trovata: osservarla, imitarne la struttura e agire nella maniera meno impattante e più armoniosa possibile.

Alcuni esempi di workshop a cui ho partecipato: riutilizzo dell’olio usato da cucina per produrre sapone, creazione di seed-bombs, coltivazione e cura di erbe aromatiche, realizzazione di una diga di pietre per agevolare il corso del fiume verso il suo percorso originale.

Preziosissimi però sono stati anche i momenti informali, ad esempio all’ora dei pasti, basati sulla dieta sattvica (a metà via tra dieta vegetariana e vegana) e che hanno permesso a moltissime persone di riflettere sulla propria alimentazione: molti onnivori hanno espresso il desiderio di ridurre il proprio consumo di carne, mentre altri vegani o vegetariani, come me, hanno potuto prendere ispirazione per nuove buonissime ricette.

Infine, l’aspetto più importante per me sono state le persone, che in un clima molto positivo di rispetto reciproco, mi hanno trasmesso tanto sia per le loro personalità e attitudini sia per le loro bellissime e diversissime culture di provenienza.

Sonia

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!