CORSO DI FORMAZIONE “SUSTAINABLE COMMUNITIES FOR YOU(TH)” IN POLONIA

Candidati per unirti al gruppo di giovani educatoti e youth worker provenienti da diversi paesi d’Europa che si incontreranno vicino Lębork, Polonia, per discutere e fare attività sulla sostenibilità delle comunità, a livello personale, collettivo, finanziario e ambientale.

In breve:

• Dove: 15 km a sud di Lębork: QUI!
  • Quando: 15 – 26 ottobre 2022
  • Chi: 3 partecipanti (18+)
  • Organizzazione Ospitante: KobieTy
  • Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito webpagina Facebook)
  • Data per candidarsi: 3 settembre [Se leggi questo articolo dopo il 3 settembre, scrivici via mail, per sapere se ci sono ancora posti liberi]

Il progetto:

L’obiettivo principale del progetto “Sustainable Communities for You(th)” è quello di discutere, analizzare e praticare la costruzione di comunità sostenibili. Sulla base delle nostre esperienze, delle discussioni approfondite tra i rappresentanti delle organizzazioni partner e della ricerca dettagliata, che ha incluso la lettura e l’ascolto di comunità sostenibili già esistenti, nonché l’osservazione diretta di alcune di esse, abbiamo abbiamo identificato quattro pilastri fondamentali della sostenibilità:

• Sostenibilità personale, intesa come consapevolezza dei propri talenti, punti di forza, sogni, valori, obiettivi e visioni e capacità di seguirli e utilizzarli efficacemente nel proprio sviluppo e nella ricerca di realizzazione e felicità.
  • Sostenibilità collettiva, intesa come la capacità delle comunità e dei gruppi di prendere decisioni in modo equo e inclusivo, basandosi su una comunicazione non violenta e sull’ascolto attivo di tutti i suoi membri, nonché di risolvere i conflitti in modo da rafforzare le persone anziché dividerle.
  • Sostenibilità finanziaria, intesa come capacità di ottenere le risorse necessarie alla comunità per prosperare in modo responsabile ed efficace.
  • Sostenibilità ambientale, intesa come la costruzione dei nostri spazi, la produzione di cibo, il rapporto con gli animali tenendo conto non solo dei nostri bisogni umani, ma anche di quelli degli altri esseri e del pianeta nel suo complesso.

Qui puoi trovare l’infopack completo del progetto.

Criteri di Selezione:

• Età 18+
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture
  • Buon livello di inglese

Costi:

La quota di partecipazione è di 20 euro, che rappresenta la quota associativa per l’anno in corso, più 30 euro, come contributo di partecipazione.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani.

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto! 👇