SCAMBIO GIOVANILE “ECO OPTIMISTIC LIFE DESIGN” IN FRANCIA

Candidati per unirti al gruppo internazionale che si incontrerà a Eurre (Francia) per discutere e fare attività su una visione olistica e integrata di sostenibilità ambientale e salute umana.

In breve:

Il progetto:

L’obiettivo del progetto è quello di potenziare la trasformazione personale dei giovani e sviluppare le competenze chiave necessarie per essere più fiduciosi, ottimisti e resilienti nei confronti del futuro. Con questo scambio vogliamo creare una rete di giovani in grado di realizzare progetti che promuovano la salute dell’ambiente e dell’uomo. I partecipanti saranno più consapevoli delle loro capacità imprenditoriali, dei loro talenti e dei loro obiettivi di vita.
Il processo creativo di un progetto di vita personale mira a offrire ai giovani uno strumento in evoluzione che sia un punto di riferimento per le esigenze necessarie all’orientamento e alla realizzazione dei loro sogni. Il filo conduttore del progetto sarà l’allestimento di laboratori per realizzare il proprio “Life Design”, cioè per definire le proprie risorse, i propri limiti, i propri bisogni e definire le azioni per attuare il proprio Design. Per questo insegneremo ai partecipanti la metodologia di progettazione, che può essere adattata a tutti i tipi di progetti, e condurremo laboratori di auto-aiuto in modo che ognuno si sostenga da solo nello sviluppo del proprio progetto personale.

Durante lo scambio, offriremo attività di sensibilizzazione alle questioni ecologiche, immersione nella natura, pratiche corporee, giochi interculturali e animazione sensoriale. Tutte queste attività mirano a promuovere l’autostima, la fiducia negli altri, l’adattamento, l’autonomia, la creatività, la responsabilità e la capacità di fare scelte chiare e consapevoli. Infine, anche la partecipazione alla vita quotidiana farà parte delle attività della giornata.

Qui puoi trovare l’infopack del progetto

Criteri di Selezione:

  • Età preferibilmente compresa tra i 18 e i 30 anni per i partecipanti
  • Età 18+ per il group leader
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture
  • Livello base di inglese

Costi:

La quota di partecipazione è di 20 euro, che rappresenta la quota associativa per l’anno in corso, più 30 euro, come contributo di partecipazione.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani.

Invia la tua candidatura compilando il form a questo link!

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora
[email protected]
Tel. 3338833570

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!