LA TORTA DI MELE DI FILIPA

INTRO

Una ricetta di Filipa, volontaria a Kora nell’estate 2021. I partecipanti e i volontari di Kora amavano prendere una tazza di caffè e una fetta di questa torta

• Paese d’origine: Portogallo

• Zucchero di canna 3 cucchiai
  • Burro vegano/margarina (freddo e tagliato in piccoli pezzi) 35 gr

PROCEDIMENTO

• Preriscaldare il forno a 180˚C e preparare una teglia, ungere leggermente i lati e il fondo e cospargere di farina.
  • Ora bisogna preparare una pasta di mele. Sbucciare le mele. Mettere da parte la mela tagliata. Mettere le bucce di mela in un pentolino con un po’ d’acqua e zucchero, e portare a ebollizione fino a quando l’acqua assorbe il sapore della mela. Macinare i semi di sesamo. Mescolare la polvere di sesamo con 4 cucchiai di succo di buccia di mela. La miscela viene lasciata riposare mentre si prepara il passo successivo.
  • Sbattere la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato, il sale, la cannella e lo zucchero insieme in una grande ciotola. Mettere da parte.
  • Poi, sbattete insieme il latte non latteo e il succo di limone. Versare la miscela di latte nella miscela di farina secca. Aggiungere la pasta di mele che abbiamo fatto in precedenza insieme al burro vegano fuso e mescolare accuratamente.
  • Infine, trasferite la pastella nel vassoio preparato. Sopra, spargete le mele tritate (premendole delicatamente nell’impasto).

GLASSA ALLA CANNELLA:

• Mescolate la farina, la cannella, lo zucchero e i pezzi di burro vegano freddo in streusel poi sbriciolatelo sopra la vostra torta.
  • Cuocere nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti o fino a quando uno spiedino inserito nel centro della torta ne esce quasi pulito.

Disclaimer: l’immagine ha uno scopo puramente illustrativo, in quanto i volontari di kora la finiscono così in fretta che è impossibile scattare una foto

Buon appetito!