CRESCITA PERSONALE E SOSTENIBILITÀ

Sono Erika, ho 22 anni e vengo da Foligno, una cittadina in provincia di Perugia. Al momento sto frequentando un corso di laurea magistrale in Green Economy and Sustainability presso l’università di Ferrara. Il concetto di sostenibilità è entrato nel mio modo di vivere ancor prima di intraprendere questo percorso, infatti da un paio di anni a questa parte mi impegno per avere uno stile di vita quanto più possibile rispettoso nei confronti dell’ambiente, degli animali e delle persone.

Quando sono venuta a conoscenza del progetto “Designing tomorrow – Urban sustainability” a Barreiro, in Portogallo, non ci ho pensato due volte prima di mandare la candidatura. Ho pensato subito che sarebbe stato il contesto perfetto per ampliare le mie conoscenze e per condividere esperienze con persone che avevano a cuore i miei stessi interessi

Per quanto fossi entusiasta già in partenza, non mi aspettavo che sarebbe stata un’esperienza così speciale. In primis ho avuto modo di approfondire il concetto e i principi della permacultura, ho imparato a fare il compost, così come i prodotti per la cura della persona biologici e plastic-free, il tutto nella stupenda cornice di ADAO, un’associazione fondata da artisti e per artisti in cui si respira creatività ed energia.

Ma sicuramente il bagaglio più grande che mi sono riportata a casa è quello umano. Non capita tutti i giorni di essere circondati da persone propositive ed empatiche, ognuna impegnata a modo suo nella tutela del pianeta. Anche se il progetto è durato soltanto due settimane, sento che mi ha fatto crescere, soprattutto perché mi ha dato modo di pensare molto, di affrontare i miei sentimenti e i miei limiti, di confrontarmi in modo aperto con persone che mi hanno saputa comprendere. Ecco, mi sono sentita compresa e stimolata come non mi capitava da tempo.

Vorrei essere in grado di tradurre in parole ciò che ho vissuto ma non è facile e probabilmente esperienze del genere possono soltanto essere vissute.

Grazie KORA e grazie ADAO per avermi dato questa opportunità.
Colgo l’occasione per esortare chiunque a partecipare a progetti di questo tipo, non ve ne pentirete.

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!