Uno degli anni più importanti della mia vita

Abbiamo inviato Valentina in Spagna come volontaria dei Corpi Europei di Solidarietà per l’associazione Brujula, che promuove opportunità di crescita interculturale per una società più giusta e sostenibile

Questa è la sua testimonianza!

Il 4 settembre dello scorso anno, ho deciso di prendere parte al progetto “Youth Educ(Action)” dei Corpi Europei di Solidarietà, scegliendo di trasferirmi a Burgos, una splendida città in Castiglia e León.
Fin da subito, mi sono sentita molto a mio agio in città, mi sono rapidamente integrata e ho presto iniziato a godere di tutto ciò che il posto offriva.

Il mio progetto consisteva nell’aiutare un’associazione che opera nell’ambito del tempo libero.
I miei compiti erano perlopiù di tipo amministrativo, ma non sono mancate le opportunità di fare qualcosa di più dinamico.
Durante l’estate, ad esempio, ho avuto modo di lavorare come animatrice nei campi estivi urbani, un’esperienza che mi ha riempito di energia e mi ha permesso di entrare in contatto con i giovani del posto.

Quando sono arrivata in Spagna, non parlavo quasi nulla di spagnolo e ora mi sento super orgogliosa dei progressi fatti.
Non ho più alcuna difficoltà a sostenere una conversazione in lingua e ho migliorato di molto anche il mio inglese, grazie al contatto costante con persone provenienti da tutta Europa.

Non è mancata, infine, l’opportunità di viaggiare molto, in Spagna come in altri paesi, anche grazie alle formazioni organizzate per i volontari e agli scambi promossi dalla mia associazione.
Ho avuto la fortuna di scoprire luoghi incredibili e di immergermi in culture molto diverse.

L’ anno passato è stato, senza dubbio, uno dei più importanti della mia vita, non solo per il lavoro svolto, ma anche per le persone meravigliose che ho incontrato lungo il percorso.
Sono fortemente grata di aver preso parte a questo progetto!

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!