Volontariato In Spagna per 8 mesi nel Agroecologia e Resilienza
Diventa un creatore di cambiamento sostenibile ad Arterra Bizimodu!
Sei pronto per immergerti in un vivace ecovillaggio e imparare i trucchi della vita sostenibile?
Unisciti a un’avventura di volontariato di 8 mesi presso l’ecovillaggio Arterra Bizimodu, in Spagna, attraverso European Solidarity Corp!
Sperimenta il lavoro pratico nell’agricoltura rigenerativa, nell’energia rinnovabile e nello sviluppo della comunità creando connessioni durature.
Arterra Bizimodu è una comunità intenzionale con il motto “Un altro mondo non è solo possibile, ma necessario” , sono un Ecovillaggio con l’obiettivo di stimolare le attività verso l’autosufficienza e indagare altre economie che riflettono un nuovo equilibrio tra il personale e il collettivo, dispiegando creatività e i diversi talenti di ciascuna delle persone che aderiscono al progetto. Si auto-organizziamo, sostenendo la nascita di diverse iniziative imprenditoriali, laboratori, corsi, giardini, artigianato, musica, cooperative. Cercano di realizzare economie semplici e familiari; vivere e ricreare una cultura dell’abbondanza di vita, imparando dalla Terra e dalla sua generosa diversità.
Dove: Arterra Bizimodu, Navarra, Spagna
Quando: dal 3 Gennaio 2025 al 3 Settembre 2025
Durata: 8 mesi
Chi: 7 volontariǝ con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: 1 Novembre 2024
Organizzazione ospitante: Arterra Bizimodu
Media dell’associazione: https://arterrabizimodu.org/nosotras/vision-mision/https://www.facebook.com/arterrabizimodu/ https://www.instagram.com/arterra_bizimodu/
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
Le condizioni di vita saranno semplici con l’attenzione ad un basso impatto ecologico. Alloggi condivisi e strutture comuni in un ambiente rurale naturale con varie attività sociali insieme al gruppo.
Attività:
La maggior parte dei giorni i volontari lavoreranno quotidianamente nel nostro orto che fornisce verdure fresche alla comunità. Altri giorni, potresti lavorare con il gruppo di manutenzione ed energia rinnovabile che si prende cura del nostro edifici o preparare conserve come la marmellata. Quotidianamente tutti i volontari partecipano ai lavori comunitari come cucinare e pulire e lavorare con il resto della comunità nel diversi ambiti operativi.
1. Agroecologia e resilienza
2.Manutenzione
3. Organizzazione comunicazioni ed eventi
4.Supporto ai non vedenti
Obbiettivi:
le attività proposte hanno l’obbiettivo di portare allo sviluppo di:
- Conoscenza e approfondimento su argomenti relativi alle strategie pratiche per raggiungere la sostenibilità
stili di vita comunitari nelle dimensioni ecologica, economica, sociale e culturale; - Competenze linguistiche, con l’opportunità di praticare attivamente l’inglese e lo spagnolo;
- Conoscenza e competenza nell’uso di metodi/strumenti di facilitazione per il gruppo
processi; - Competenza nella cooperazione e comunicazione multiculturale;
- Competenza ed esperienza nel processo decisionale collaborativo.

Requisiti:
- 18-30 anni
- Residenza in Italia con una tessera sanitaria
- Disponibile per tutta la durata del progetto
- Giovani entusiasti ed interessati alla vita sostenibile
- Volontà di acquisire esperienza e partecipare ad attività di agricoltura rigenerativa, energie rinnovabili e manutenzione degli edifici,
- Interesse alla vita di comunità
- Interesse per lo Sviluppo personale
- Disposto al Lavoro in team interculturali
- Interesse a conoscere la vita di un ecovillaggio spagnolo e la rete europea di ecovillaggi.
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto ‘’Volontariato In Spagna per 8 mesi nel Agroecologia e Resilienza” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione.
