VOLONTARIATO IN PORTOGALLO PER 10 MESI SULLA CUCINA VEGETARIANA
ROOTS è un progetto ESC (European Solidarity Corps) che mira a supportare e migliorare una comunità di apprendimento in Portogallo.
Tramite il progetto EKOA Community creato e gestito da YUPI (Youth Union of People with Initiative), un gruppo di giovani impegnati a cambiare il mondo… o almeno a provarci. C’è l’opportunità di unirsi al team EKOA per aiutare con l’organizzazione e il coordinamento logistico. Questa parte del progetto riguarda la cucina vegetariana in un ambiente scolastico. Stanno cercando qualcuno interessato a un’alimentazione sostenibile e sana, che voglia sperimentare, esplorando diversi modi di mangiare.
Dove: Rua da Panelada, Fornelos, Fafe, Portugal
Quando: 15 settembre 2024 – 15 luglio 2025
Durata: 10 mesi
Chi: 1 volontariǝ con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: 9 Agosto 2024
Organizzazione ospitante: YUPI – Youth union of people with initiative – EKOA Community
Media dell’associazione: https://www.facebook.com/YUPIfama https://www.instagram.com/yupi_pt/
Organizzazione di coordinamento: YUPI – Youth union of people with initiative
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
I volontari saranno ospitati in una casa di famiglia locale a Fornelos, Fafe. Avranno: Una stanza singola ciascuno, Accesso al bagno e alla cucina,
Asciugamani, lenzuola, coperte e Wi-Fi forniti, Cibo vegetariano sarà fornito presso EKOA durante il pranzo. I volontari possono preparare la cena o prendere il pranzo extra da scuola.
Attività:
- Supporto nella stesura dei menù,
- Capacità di fare la spesa,
- Supporto nella preparazione del cibo,
- Pulizia della cucina.

Requisiti:
- 18-30 anni
- Residenza in Italia con una tessera sanitaria
- Interesse e Motivazione per: Cucina vegetariana, Alimentazione sostenibile e sana, in un Ambiente scolastico alternativo
- Interesse per il lavoro di squadra
- Buona comunicazione in inglese
- Comunicativo, rispettoso, di mentalità aperta,
- Positività e Proattività
- Flessibilità, disponibilità
- Responsabilità, affidabilità
- Allegria, Pazienza, Creatività e Fantasia
- Apertura all’apprendimento
- Interesse nel miglioramento delle proprie capacità
- Apertura all’accettazione nuove culture
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto ‘’VOLONTARIATO IN PORTOGALLO PER 10 MESI SULLA CUCINA VEGETARIANA” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione.
