VOLONTARIATO IN POLONIA PER 6/10 MESI IN UNA SCUOLA DEMOCRATICA
La scuola elementare Galileo di Wrocław si pone l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo del bambino, fornirgli conoscenze in modo creativo e coinvolgente e allo stesso tempo consentirgli di migliorare le sue competenze sociali, far sentire tutti, studenti e staff parte della comunità Galileo. Cercano di implementare l’apprendimento attraverso l’azione in progetti comuni. implementando così la cooperazione tra studenti di diverse fasce d’età e seguendo i loro interessi, così gli studenti possono scoprire il mondo nel modo a cui sono più predisposti e insegnanti supportano i bambini in questo processo.
Dove: Scuola privata Galileo, Wroclaw, Poland
Quando: dal 01.09.2024 al 28.02.2025 (6 mesi) o 30.06.2025 (10 mesi)
Durata: 6 mesi o 10 mesi
Chi: 2 volontari con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: 31 Luglio – Contattarci anche dopo la data
Organizzazione ospitante: Galileo autorska demokratyczna szkoła podstawowa
Media dell’associazione:https://www.instagram.com/galileo.szkola/ https://galileo.edu.pl/ https://www.facebook.com/szkolagalileowroclaw
Organizzazione di coordinamento: Fundacja Integracji Społecznej Prom
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
Il volontario sarà ospitato in una camera doppia in un appartamento condiviso con altri volontari (circa 5 persone in un appartamento). La cucina e il bagno sono condivisi con i coinquilini. Gli appartamenti dispongono di accesso a Internet, attrezzatura da cucina, asciugamani puliti e set di biancheria da letto. Indennità mensile: paghetta (150 EUR) + soldi per il cibo (650 PLN) + tessera per i trasporti locali per autobus e tram.
Durante la prima settimana il volontario prenderà parte ad un percorso formativo con il coordinatore del progetto. Impareranno il lavoro di volontariato e le regole fisse, i metodi di lavoro con i bambini, le norme di sicurezza, l’assicurazione sanitaria dell’UE e un’assicurazione gratuita, riceveranno un utile libro di vocabolario di base della lingua polacca e parteciperanno a divertenti attività di team building. La formazione all’arrivo e quella a medio termine avranno all’inizio e poi a metà del progetto. Le lezioni di polacco dureranno almeno 2-3 mesi ed è richiesta la partecipazione.
Attività:
Il volontario sarà responsabile di supportare gli insegnanti e assistere i bambini nelle attività quotidiane, svolgendo attività divertenti e coinvolgenti sulla loro cultura.
L’orario di lavoro è di 30 ore settimanali su host.org. + 5 ore extra settimanali per pianificare attività per eventi locali per promuovere l’ESC e il progetto.
Vengono fornite lezioni di polacco che si svolgono nel nostro ufficio due volte a settimana.

Requisiti:
- 18-30 anni
- Residenza in Italia con una tessera sanitaria
- Amorevole con i bambini
- Interesse e Motivazione a lavorare con grandi gruppi di Bambini
- Fedina penale pulita e non abbia precedenti penali
- Fluente comunicazione in inglese
- Comunicativo, rispettoso, di mentalità aperta,
- Positività e Proattività
- Flessibilità, disponibilità
- Responsabilità, affidabilità
- Allegria, Pazienza, Creatività e Fantasia
- Apertura all’apprendimento
- Interesse nel miglioramento delle proprie capacità nel lavorare con i bambini
- Apertura all’accettazione nuove culture
Precedenti esperienze con i bambini (scouting, insegnamento, ecc.)
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto ‘’VOLONTARIATO IN POLONIA PER 6/10 MESI IN UNA SCUOLA DEMOCRATICA” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione.
