VOLONTARIATO PER 11 MESI IN FRANCIA IN UNA TERRA ECOLOGICA

Initative Developpement Citoyen (IDC) è una cooperativa fondata nell’aprile 2010 a Lastours, in Francia, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza attiva, la cooperazione reciproca, l’impegno ecologico e la consapevolezza delle diverse culture. La cooperativa gestisce un piccolo campeggio in mezzo alla natura, che si basa sull’ecoturismo, e organizza e ospita anche progetti finanziati da Erasmus+ e dai Corpi Europei di Solidarietà che mirano a fornire opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze per i giovani.
Cercano 2 volontari per supportare le principali attività dell’anno: accoglienza di gruppi, cura di animali e piante e aiuto nello spostamento e nella creazione di una nuova area ecologica.
Dove: Lastours, Francia
Quando: 01/05/2024 to 31/05/2025
Durata: 9-12 mesi
Chi: 2 volontariati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: il prima possibile
Organizzazione ospitante: Initiative et Développement Citoyen (IDC)
Media dell’associazione: sito web e Facebook
Attività:
- Cura degli animali e del giardino
- Aiuto nello spostamento e nella creazione di una nuova area ecologica
- Partecipare alla vita quotidiana della comunità cucinando per tutti e facendo le pulizie
- Condividere conoscenze ed esperienze come volontari
- Condividere le migliori pratiche di vita resiliente e a basso impatto ambientale
- Partecipare all’organizzazione di scambi giovanili
- Partecipare alla costruzione di un’atmosfera positiva e multiculturale
- Partecipare e creare laboratori sulla sostenibilità, sul cibo a basso impatto, sui rifiuti zero, sul fai-da-te, sul cambiamento climatico, sulla resilienza, sullo sviluppo personale, ecc.
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
Alloggio: i volontari alloggeranno in case mobili, in camere condivise, di solito con un altro volontario dello stesso sesso. Il cibo verrà acquistato due volte al mese e i volontari cucineranno cibi sani e a basso impatto! seguendo le linee guida alimentari.
Requisiti:
Il profilo ideale del candidato rispecchia i seguenti criteri:
- Giovane di 18-30 anni
- Avere residenza in Italia
- Capacità di comunicare bene in inglese
- Energico e pronto a sporcarsi
- Motivato a imparare e ad aiutare con compiti pratici
- Organizzato e responsabile
- Interessato a cucinare
- Interessato a ospitare persone e a prendersi cura di animali e piante
- Capacità di comunicazione e lavoro di squadra
Come candidarsi:
1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Francia in una terra ecologica” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione il prima possibile!!
2) Compilare il modulo di candidatura che trovate qui sotto prima della scadenza.
3) Registrate un breve video (2-5 minuti al massimo) in cui vi presentate e dite cosa state facendo ora e perché volete partecipare alla missione e inviatelo insieme al vostro CV.