VOLONTARIATO PER UN MESE IN GRECIA IN AREE AD ALTA PRIORITÀ

L’eco-comunità educativa Hopeland si trova in un’area rurale remota nella parte meridionale della Grecia. L’iniziativa è costruita con tanto amore e (soprattutto) con materiali naturali da volontari, visitatori e ospiti che hanno visitato e soggiornato negli ultimi 12 anni.
La missione è fornire uno spazio in cui le persone esplorano, creano e imparano l’una dall’altra e dalla natura. Uno spazio in cui le azioni e le interazioni si basano suivalori fondamentali della sostenibilità, della consapevolezza, della sinergia e, naturalmente, della speranza!
Hopeland offre diverse esperienze di apprendimento esperienziale attraverso i programmi Erasmus+ e ESC, principalmente sui temi della crescita personale, della comunità e dell’ambiente. L’associazione accoglie giovani, educatori e agricoltori locali per unire le forze e contribuire insieme a una visione più ampia di una società con un profondo spirito comunitario e un coinvolgimento nella crescita personale, sociale e ambientale.

Questo progetto di 7 settimane a Hopeland si concentra sulla sostenibilità e su un gruppo di 15 volontari provenienti da tutta Europa, che diventano parte integrante del team di Hopeland.

Il New E.R.A è un progetto triennale basato sul concetto di creazione di un ambiente sano che favorisca uno stile di vita sano e un benessere positivo per le comunità locali, le reti circostanti e le generazioni future (locali e internazionali). Si concentra su tre obiettivi: benessere mentale, comunitario e fisico.

Quest’anno, le due squadre di volontariato si svolgeranno a Hopeland, in Grecia, e alla Fondazione Olde Vechte, nei Paesi Bassi, dove i volontari esploreranno nuovi metodi per migliorare il benessere fisico attraverso attività pratiche e all’aperto, la costruzione di comunità e la sostenibilità, creando al contempo un impatto positivo (tangibile) a lungo termine per la popolazione locale e costruendo una società più inclusiva.

Dove: Argolide, Grecia

Quando: 29 Ottobre – 29 Novembre 2024

Durata: un mese

Chi: volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: fino al completamento delle squadre.

Organizzazione ospitante: Hopeland

Media dell’associazione: sito web e Facebook

• Migliorare le infrastrutture, le strutture e i fattori di sostenibilità del luogo.
  • Il sostegno all’area circostante comprende la pulizia dell’area, il sostegno agli agricoltori locali, la visita alle aziende locali o ad altre eco-comunità, ecc.
  • Connettersi con la comunità locale e le iniziative locali dell’area circostante e pianificare attività comuni con loro.
  • Avete la possibilità di lavorare a un progetto specifico in un gruppo più piccolo o da soli.

Oltre a questi, la comunità condividerà anche compiti di vita pratica come cucinare, pulire, fare la spesa, gestire i social media, innaffiare i giardini, nutrire gli animali, ecc.

Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

I volontari riceveranno 5€ al giorno e un budget settimanale per cucinare insieme a tutto il gruppo.

La sistemazione avviene in una grande area di campeggio chiamata Villaggio, dotata di 6 grandi tende teepee con 3 letti e 3 mobili per gli oggetti personali in ogni tenda. Il Villaggio è l’area dei volontari. Dispone di 2 bagni all’aperto e 2 docce all’aperto. Inoltre, c’è una toilette compostata in tutta la tenuta.
L’intera iniziativa funziona con pannelli solari, quindi l’elettricità è limitata e nei giorni di pioggia o di forte consumo di elettricità, possiamo rimanere senza corrente. Per questo motivo, non è possibile utilizzare dispositivi che consumano molta energia, come gli asciugacapelli, e il lavaggio dei vestiti può essere fatto solo in modo tradizionale.
Hopeland è un’impresa vegetariana e senza droghe. Credono che gli esseri umani possano raggiungere il massimo del loro potenziale senza consumare sostanze. C’è una cucina separata e una zona pranzo coperta con tutte le attrezzature necessarie per cucinare e mangiare.

Il profilo ideale del candidato rispecchia i seguenti criteri:

• Giovane di 18-30 anni
  • Avere residenza in Italia
  • Capacità di comunicare bene in inglese
  • Pronto a vivere in un ambiente rurale con condizioni di base
  • Desiderosi di essere sfidati ad allinearsi con persone di culture diverse e a creare insieme una comunità nutriente e ben funzionante
  • Entusiasti di svolgere attività pratiche come il giardinaggio, la costruzione, la cucina, la pulizia, ecc.
  • Desiderosi di prendere iniziative e creare opportunità per se stessi e per la società
  • Persone con un piano e una visione chiari riguardo alla loro partecipazione al progetto e oltre.
  • Sarà data priorità a coloro che stanno affrontando o hanno affrontato qualsiasi tipo di problema nella vita.
  • Un paio di volontari con competenze mediatiche come la fotografia e la cinematografia saranno necessari per documentare l’intera esperienza e supportare il marketing digitale e le promozioni di Hopeland.

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Grecia in aree ad alta priorità” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione il prima possibile!!

2) Compilare questo modulo di candidatura prima della scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack