VOLONTARIATO PER UN MESE IN SLOVENIA NELLA PERMACULTURA

Domačija Mokovec è un luogo di creazione e cambiamento. Domačija Mokovec si trova in una fattoria ed è stata creata da una famiglia. Attualmente, la famiglia e altri coinquilini (attualmente 6 adulti), vivono e lavorano in una fattoria abbandonata da molti anni. La loro visione è quella di creare una casa accogliente, un luogo in cui le persone possano allontanarsi dalla vita quotidiana in città, prendere fiato, sentire e vivere il battito della natura, guardare la propria vita da una prospettiva diversa, trasformarsi e volare di nuovo.

Pensano che la fattoria sia una palestra creativa in varie aree della vita sostenibile e semplice, come l’edilizia naturale, il giardinaggio, la permacultura paesaggistica e i suoi elementi, l’erboristeria, l’educazione e la pedagogia esperienziale per tutte le generazioni. Esplorano come possono co-creare e vivere in modo semplice e gioioso.

Dove: Zrece, Slovenia

Quando: 17/5/2024 – 15/6/2024

Durata: 1 mese

Chi: volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: 29/02/2024

Organizzazione ospitante: Domačija Mokovec

• Agricoltura olistica
  • Costruzioni naturali
  • Vivere in comunità
  • Permacultura sociale
  • Imprenditoria sociale
  • Risorse energetiche
  • Ciclo dell’acqua nella tenuta
  • Processo pedagogico di gruppo
  • Aiuto nella promozione, scattando foto e documentazioni e condividendo le loro conoscenze sulla nostra pagina FB e su altri strumenti digitali.
  • Produzione di cibo e cura di un orto permaculturale (piantine, semina, cura del terreno, compostaggio, apprendimento del giardinaggio rigenerativo).
  • Lavori di costruzione del fienile, forse di un cottage da giardino, e ricostruzione della grande yurta.Ci saranno anche lavori domestici quotidiani: cucinare per la nostra piccola comunità (circa 12-14 persone) e pulire. Parte della cura della nostra comunità sarà anche la condivisione dei circoli e dei piccoli gruppi domestici.

Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione, fondamentali per la loro crescita personale. Queste sessioni forniscono un ambiente sicuro e di supporto per condividere le proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri e crescere sia personalmente che professionalmente.

Per la sistemazione si può scegliere tra una piccola yurta condivisa (4 persone, ci sono 2 letti a castello) o una tenda privata (possono fornire la tenda o portare la propria). C’è anche la possibilità di una tenda condivisa più grande.
C’è anche una yurta più grande e confortevole, ma servirà più che altro come salotto comune, ufficio in caso di necessità, ecc. In situazioni estreme è possibile anche dormirci – ma si tratta di un soggiorno comune, non di una stanza privata.C’è una semplice cucina esterna comune, e nei giorni freddi si può usare la cucina della casa della famiglia, ma entro un tempo limitato. L’alloggio è molto semplice.
Dispongono di due toilette compostate (una all’esterno e una in casa), che vanno svuotate regolarmente per conto proprio. L’alloggio dispone di una doccia solare esterna e di una doccia in casa.
Il cibo è vegano e vegetariano e, occasionalmente, si mangia carne. Il cibo di base è in stock, ma è possibile scrivere desideri speciali sulla lista della spesa. Tuttavia, si cerca di acquistare prodotti il più possibile stagionali e locali, con un’ampia varietà di alimenti disponibili.
Nella fattoria vige una politica di non consumo di alcol e droghe, con alcune piccole eccezioni, come un giorno specifico di festa.

Una volta alla settimana faremo un cerchio di condivisione con il gruppo, dove faremo in modo che tutti si sentano bene.

• Essere disponibile per tutta la durata del progetto
  • Interessati a uno stile di vita sostenibile, all’edilizia naturale, all’agricoltura ecologica e a uno stile di vita semplice nella natura senza eccedere nel lusso
  • Persone che desiderano cambiare la propria vita e vivere in una maggiore connessione con la natura

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Slovenia nella permacultura” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 29 Febbraio 2024!!

2) Compilare questo modulo di candidatura prima della scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack