VOLONTARIATO PER UN MESE IN SLOVENIA NELLA PERMACULTURA

Kmetija Veles è un’azienda agricola di permacultura in Slovenia, formata da una famiglia che vive stabilmente nella fattoria insieme a volontari durante la stagione.

Stanno sviluppando se stessi e il luogo in numerose direzioni sostenibili, tra cui l’agricoltura in permacultura, la produzione di cibo e ortaggi, l’edilizia naturale e la dimensione sociale, con particolare attenzione al lavoro con i volontari e i giovani.

L’obiettivo è quello di è aprire ai giovani la possibilità di sperimentare una vita sostenibile nelle comunità rurali, nelle iniziative e nelle aziende agricole familiari. Oltre a essere coinvolti nell’agricoltura in permacultura, coordinano e prestano servizio negli eventi dell’organizzazione, nella permacultura sociale, nella cura dei bambini, nell’eco-costruzione e nella manutenzione, nell’aiuto alle comunità locali per rispondere ai loro bisogni, nella promozione della sostenibilità (scattando foto, facendo video, lavorando con i social media…), nelle attività di integrazione locale nella regione… e sono aperti anche a nuove idee!

Dove: Svinjsko, Slovenia

Quando: 15.5.2024 – 19.6. 2024

Durata: 1 mese

Chi: volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: 02/03/2024

Organizzazione ospitante: Kmetija Veles

Questa attività ESC si svolgerà in un’azienda agricola ad iniziativa sostenibile, pertanto i volontari interagiranno con esempi di buone pratiche a bassa impronta ambientale nella vita rurale.

• agricoltura permaculturale
  • costruzione naturale
  • vita comunitaria
  • permacultura sociale
  • imprenditorialità sociale
  • risorse energetiche
  • ciclo dell’acqua nella tenuta
  • cosmesi naturale

I volontari, a seconda delle esigenze della fattoria e anche del loro interesse e motivazione, lavoreranno e presteranno servizio in una varietà di attività e progetti/laboratori che si svolgeranno all’interno dell’associazione.

Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione, fondamentali per la loro crescita personale. Queste sessioni forniscono un ambiente sicuro e di supporto per condividere le proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri e crescere sia personalmente che professionalmente.

I pasti saranno vegetariani e, se necessario, cercheremo di fornire diete speciali.
La sistemazione sarà semplice, ma piacevole, in tende condivise. Se volete, potete portare la vostra tenda e il vostro sacco a pelo, ma non è necessario perché vi forniranno stuoie e coperte extra. Vengono utilizzati servizi igienici a secco e compost e docce solari.

• Interesse per la sostenibilità
  • Disponibilità a collaborare in un gruppo di 15 persone
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Slovenia nella permacultura” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 2 Marzo 2024!!

2) Compilare questo modulo di candidatura prima della scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack