VOLONTARIATO PER 7 MESI IN CECHIA IN UNA FATTORIA SOSTENIBILE E CREATIVA

Spolek Hvozd è un piccolo gruppo di persone che vivono nello stesso villaggio, affascinate dalla sostenibilità e dalla cultura permanente. Trasformano le tradizionali fattorie in case con tecnologie che salvaguardano l’ambiente, cercando di raggiungere l’autosufficienza energetica. Si prendono cura anche della terra circostante, del frutteto e dell’orto e creano attività basate sul luogo: la lavorazione del legno e molte improvvisazioni sulla manutenzione della casa, l’artigianato e la musica. Queste attività consentono di osservare i principi naturali, comprese le significative possibilità di produzione. Il luogo è situato nello splendido paesaggio montano dell’area nazionale protetta di České středohoří.

I temi principali delle attività quotidiane:

1) Artigianato – lavorazione del legno, carpenteria tradizionale, falegnameria avanzata e costruzione di strumenti musicali, costruzione di strutture, manutenzione della casa, tecnologie per il risparmio energetico.

2) Giardinaggio – creazione e manutenzione di orti e giardini, frutteti, raccolta di semi e conservazione degli alimenti. Nel 2024 ci aspettiamo di conservare mele, prugne e altri frutti.

3) Utilizzo di fonti locali, tentativo di azzerare i rifiuti, il che significa che mangiano molte erbe selvatiche dall’orto e cercano di evitare la plastica, ancora in modo imperfetto.

4) Comunità e cultura – si occupano delle cose insieme, condividono lo spazio. Organizzano seminari, workshop e talvolta eventi culturali sia presso il centro della ONG sia nel villaggio, dove vivono molte famiglie con bambini. Lavoro di squadra con altri volontari e visitatori, organizzazione di attività per adulti e bambini.

Dove: Merboltice, Repubblica Ceca

Quando: 04/04/2024 to 11/11/2024

Durata: 7 mesi

Chi: 4 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: 31/01/2024

Organizzazione ospitante: Spolek Hvozd

• Lavori nell’orto e nel frutteto, preparazione del terreno per la semina, trattamento delle sementi, conservazione degli alimenti;
  • Riparazione di strumenti e attrezzature, manipolazione di legna da ardere, affilatura di attrezzi manuali, pulizia e sistemazione di oggetti o distribuzione di materiale, ecc.
  • Pianificazione di progetti specifici, educazione non formale su temi come la comunicazione comunitaria e la consapevolezza ambientale, auto-riflessione, valutazione di progetti e compiti finiti, sviluppo personale, socializzazione con gli ospiti e istruzione di volontari a breve termine.
  • Produzione di oggetti d’arte o di uso quotidiano nei laboratori
  • Assistenza alle pubbliche relazioni

Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione, fondamentali per la loro crescita personale. Queste sessioni forniscono un ambiente sicuro e di supporto per condividere le proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri e crescere sia personalmente che professionalmente.

I partecipanti vivranno insieme in un’unica famiglia della fattoria, condividendo le responsabilità per il luogo e le piante, dovranno coordinare i loro compiti domestici quotidiani, dovranno essere in grado di comunicare le loro esigenze e le loro idee. Inoltre, incontreranno decine di visitatori e volontari a breve termine che prenderanno parte al lavoro della fattoria. I partecipanti dovranno prendersi cura dei visitatori e degli altri volontari.

I partecipanti sperimenteranno la vicinanza e la comunità, ma anche la necessità di avere confini e una comunicazione chiara.

• Essere disponibile per tutta la durata del progetto
  • Essere interessati a imparare il ceco di base
  • Viaggiare in autobus o in treno per raggiungere il posto, non in aereo
  • Persone interessate all’ambiente e alla ricerca di modi per vivere una vita autosufficiente, creative e disposte a migliorare le proprie capacità artigianali.
  • Essere pronti a vivere con una famiglia con bambini in una zona rurale, dove la città più vicina con servizi è a 15 minuti in bicicletta o con il nostro scooter elettrico, la città più grande (Decin) a un’ora e 10 minuti (40 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e 30 minuti in treno), Praga è raggiungibile in 3 ore.
  • Qui sono benvenute le persone con diete speciali e cardiopatie leggere, così come le persone con ostacoli sociali o economici.

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Cechia in una fattoria sostenibile e creativa” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 31 Gennaio 2024!!

2) Compilare questo modulo di candidatura prima della scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack