VOLONTARIATO PER 11 MESI IN DANIMARCA CON PERSONE CON DISABILITA MENTALI E ORTO BIOLOGICO

Hertha è una comunità di vita per persone con disabilità mentale. Si trova a Herskind, un piccolo villaggio i cui abitanti sono integrati nella vita e nel ritmo dei residenti. Attualmente sono alla ricerca di due potenziali candidati per due diversi periodi. Per maggiori informazioni, date un’occhiata qui sotto.

All’Hertha si condividono molte attività e aree di lavoro, dando allo stesso tempo grande priorità alla libertà dell’individuo. Ogni cittadino di Hertha contribuisce con ciò che può e vuole in ogni momento della vita. Si organizzano cene in comune, feste stagionali, giornate di lavoro e molto altro. Chiunque può prendere l’iniziativa di un’attività o di un progetto che coinvolga tutti o alcuni gruppi specifici della comunità. Può trattarsi, ad esempio, di canti corali, di gruppi di lettura, di cene per famiglie di bambini piccoli o altro.

La comunità è composta da 2 case e 19 residenti, che hanno diverse difficoltà psicologiche e mentali. Alcuni di loro hanno anche problemi fisici, ma tutti sono in grado di camminare. Il grado in cui la loro disabilità influisce sulla loro vita varia, da un’elevata indipendenza ad alcuni senza alcun linguaggio verbale. La maggior parte di loro ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Dove: Aarhus, Danimarca

Quando: 01/04/2024 – 28/02/2025

Durata: 11 mesi

Chi: 1 volontario/i di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: 11/02/2024

Organizzazione ospitante: Hertha Levefællesskab (Comunità abitativa Hertha)

• I volontari lavoreranno solo con i casi meno gravi e difficili.
  • L’attività principale del volontario sarà quella di sostenere i residenti nei laboratori, in base ai loro interessi e alle loro conoscenze ed esperienze specifiche. Il volontario aiuterà nella panetteria e nella cucina.
  • Se il volontario ha la patente di guida, sarà incaricato di fare da autista alle diverse attività.

La pedagogia del progetto utilizza i principi di Rudolf Steiner, che non vengono insegnati esplicitamente, ma messi in pratica. La supervisione e le istruzioni saranno fornite da pedagogisti specializzati nel lavoro con persone con disabilità mentali.

Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione.

Il volontario vivrà presso il progetto. Herskind è una comunità piccola ma abbastanza vivace. C’è un piccolo negozio di alimentari, una comunità.

Nel villaggio ci sono diversi laboratori in cui lavoreranno sia i residenti sia i volontari: Panificio, orto biodinamico, fattoria biodinamica, caseificio, laboratorio di tessitura, cucina e lavanderia. Nei laboratori si realizzano prodotti che vengono utilizzati dai residenti e i prodotti da forno e caseari vengono venduti nei negozi ecologici agli asili e ad altre istituzioni della zona.

• Non fumatore.
  • Passione per la natura e genuino interesse per il giardinaggio e l’agricoltura.
  • Solidarietà e inclusione per sostenere persone con disabilità mentali e fisiche.
  • Puntualità – il volontario deve presentarsi in orario alle attività concordate.
  • Tollerante, aperto, estroverso, in grado di partecipare alla vita quotidiana con un atteggiamento positivo.
  • Calma, flessibilità e accettazione di modifiche ai piani, poiché i cambiamenti possono verificarsi con breve preavviso.
  • Saper suonare uno strumento sarebbe importante, ma non essenziale.

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Danimarca con persone con disabilità mentali e orto biologico.” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 11 Febbraio 2024!

2) Compilare il modulo di candidatura prima della scadenza del bando e allegarlo all’e-mail di cui sopra insieme al CV e alla lettera motivazionale.

Per ulteriori informazioni e dettagli, consultare questo sito web.