VOLONTARIATO PER 4 MESI IN PORTOGALLO CON I BAMBINI DI UNA COMUNITA DI HOMESCHOOLING.

YUPI (Youth Union of people with Initiative) è stata fondata nel 2008 da un gruppo di giovani impegnati a cambiare il mondo… o almeno a provarci. Credono nella partecipazione attiva, nella cittadinanza e nel volontariato come mezzi per una società migliore.
Il loro obiettivo principale sono i giovani di oggi che trasformeranno il mondo di domani.

Lo sviluppo delle competenze di cittadinanza tra i giovani è un obiettivo centrale di YUPI. In questo senso, ci concentriamo sulla promozione del volontariato come strumento per migliorare l’apprendimento che può, in modo significativo, contribuire allo sviluppo personale e/o professionale. Per questo motivo, YUPI promuove dagli scambi internazionali ai progetti di accoglienza e invio di giovani attraverso il Corpo Europeo di Solidarietà (CES), fino ai partenariati con altre istituzioni per attività di volontariato locale, campi di lavoro e altri corsi di formazione locali e internazionali.

Dove: Fafe, Portogallo

Quando: 01/02/2024 – 31/05/2024

Durata: 4 mesi

Chi: 1 volontario/i di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: 25/12/2023

Organizzazione ospitante: YUPI (Portogallo)

Media dell’associazione: sito web e Facebook

EKOA è una comunità di famiglie ed educatori che cercano un’educazione educatori che cercano di ottenere un’educazione viva e libera trasformando il modo di vedere l’apprendimento, le relazioni e la comunicazione, e comunicazione. Credono nell’educazione comunitaria, in cui tutta la famiglia è parte della comunità, non solo il bambino.

I volontari sosterranno il progetto EKOA:

• Preparare e condurre diversi laboratori e attività (nel campo dell’arte, della cultura, della musica, della danza, dello sport, della lingua…) per i bambini dalla scuola materna alla sesta classe.
  • Supporto in classe e in cucina cucina, creare contenuti per i social media/sito web, ecc.

Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione, fondamentali per la loro crescita personale. Queste sessioni forniscono un ambiente sicuro e di supporto per condividere le proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri e crescere sia personalmente che professionalmente.

Il volontario sarà ospitato nella casa di persone locali, che si trova a 2 minuti a piedi da EKOA, con: Una camera singola, bagno e cucina in comune. Asciugamani, lenzuola, coperte e Wifi sono forniti.

Il cibo vegetariano sarà fornito da EKOA durante il pranzo. Il volontario può preparare la cena o prendere un pranzo extra dalla scuola.

Il profilo ideale del candidato rispecchia i seguenti criteri:

• Giovane di 18-30 anni
  • Avere residenza in Italia
  • Capacità di comunicare bene in inglese
  • Mentalità aperta, altamente motivata e proattiva
  • Responsabile
  • Creativo
  • Con esperienza nel lavoro con i bambini e in grado di lavorare in un sistema educativo alternativo.
  • Che non abbia paura del lavoro fisico in giardino, degli insetti, di sporcarsi o bagnarsi.
  • Sono gradite anche competenze digitali.

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Portogallo con i bambini di una comunità di homeschooling.” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 31 Dicembre 2023!

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack.