VOLONTARIATO PER 4 MESI IN POLONIA IN ASILI NIDO.

La Fondazione per l’integrazione sociale Prom cerca sei volontari da impiegare negli asili e in una scuola.
La Fondazione per l’Integrazione Sociale Prom è stata fondata nel 2004 e dal 2009 ospita volontari dei Corpi Europei di Solidarietà nel centro per bambini, nel progetto Brave Kids, nel proprio ufficio, negli asili e nelle scuole polacche di Breslavia. Oltre ai progetti ESC, Prom è coinvolta anche in progetti locali che sostengono l’integrazione di persone e gruppi di persone a rischio di emarginazione, ed esclusione sociale, come ad esempio i bambini provenienti da ambienti svantaggiati, minoranza Rom e persone con problemi di salute mentale.
Dove: Breslavia, Polonia
Chi: 6 volontari tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana
Quando: 01/03/2024 – 31/07/2024
Data limite per candidarsi: 24 Novembre 2023
Media dell’associazione: Sito e Facebook
Attività:
- Supportare l’insegnante nella gestione del gruppo di bambini in modo sicuro in classe e all’esterno (durante le gite, nel parco giochi).
- Sostenere i bambini piccoli nelle attività di auto-aiuto, come aiutare a vestirsi, a nutrirsi, a condurre il bambino per mano in un luogo se necessario, ecc,
alimentazione, condurre il bambino per mano da qualche parte se necessario, ecc.) - Presentare il proprio Paese e la propria cultura ai bambini e agli insegnanti, organizzando laboratori, creando supporti visivi, danze e altre attività.
- Partecipare e sostenere gli eventi dell’organizzazione ospitante (ad esempio, festa di Natale, festa dei bambini, festa della mamma, ecc.)
- Creare e sostenere laboratori artistici e di artigianato in base agli interessi e alle capacità diverse tecniche artistiche, argilla, cartapesta, pasta di sale, ecc.
- Creare laboratori in base ai propri interessi (ecologia, danza, arte, disegno, suonare strumenti musicali, teatro, ecc.)
- Attività linguistiche per bambini (insegnare la propria lingua madre o l’inglese).
- Per esempio, insegnare ai bambini semplici frasi, giochi, canzoni, poesie, contare e i giorni della settimana. Tutto ciò può far parte della routine quotidiana, non solo durante le attività speciali.
- Creare sussidi didattici per le lezioni in base alle idee del partecipante e ai suggerimenti degli altri insegnanti.
- Contribuire a migliorare l’aspetto estetico dell’asilo realizzando decorazioni per occasioni speciali e decorando le stanze e i corridoi in modo autonomo e insieme al personale.
- Proporre e organizzare attività di promozione del progetto e dei suoi risultati (ad es. tenere un giornale murale sull’ESC nell’atrio dell’asilo con immagini, notizie sui laboratori, scrittura di un blog, relazioni, documentazione fotografica).
- Partecipazione a 4 eventi su 10 al di fuori dell’organizzazione ospitante per promuovere il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà (ad es. il Corpo Europeo di Solidarietà (ad es. feste locali, picnic).
Le ore di volontariato sono 35 ore a settimana negli asili pubblici (6 ore al giorno) + 5 ore extra a settimana per la pianificazione di attività per eventi locali che promuovono il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà. il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà.
Supporto:
- Corso di lingua polacca (due volte a settimana, 4 ore scolastiche).
- Formazione obbligatoria all’arrivo e a metà corso in Polonia.
- All’inizio del progetto sono previste tutte le visite mediche necessarie, una formazione di 4 giorni nel nostro ufficio per l’avvio dei partecipanti, una formazione sulla salute e la sicurezza nell’organizzazione ospitante.
- Alloggio in una camera doppia in un appartamento condiviso con altri partecipanti o studenti (con accesso a Internet, cucina attrezzata, asciugamani e lenzuola puliti). Gli appartamenti hanno uno “standard studentesco”.
- Supporto del mentore per tutta la durata del progetto.
- Sostegno di un mentore speciale e supporto aggiuntivo (ad esempio, psicologo) per i partecipanti che incontrano ostacoli nella loro vita (problemi di salute, ostacoli geografici, sociali, educativi, economici).
- Paghetta mensile, 150 euro al mese.
- I soldi per il cibo sono 550 PLN al mese.
- Rimborso delle spese di viaggio dalla città di origine a Breslavia e ritorno (fino all’importo basato sul calcolatore di distanza ESC, l’importo eccessivo sarà pagato dal partecipante).
- Tessera per il trasporto locale (per tram, autobus e autobus notturni).

Requisiti:
Il profilo ideale per candidarsi rispecchia i seguenti criteri:
- Legalmente residenti in Italia;
- Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà;
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- Amore per il lavoro con i bambini
- Creativi e fantasiosi
- Sono aperti ad accettare altre culture, personalità e modi di vita diversi
- Hanno capacità organizzative
- Hanno un atteggiamento positivo nei confronti delle potenziali sfide di una vita all’estero
- Responsabili e affidabili
- Avere qualche esperienza di scouting/volontariato/baby sitting
- Avere la fedina penale pulita (sarà richiesto un certificato)
- Si diverte a lavorare in grandi gruppi
- Si diverte a lavorare con/per le comunità locali e a promuovere progetti
- Sono in grado di fare visite mediche (necessarie per lavorare con i bambini)
- I partecipanti con minori opportunità sono più che benvenuti (disabilità fisiche, ostacoli economici, geografici o culturali).
I partecipanti non devono avere qualifiche particolari per lavorare con i bambini, ma è essenziale avere una certa esperienza o conoscenza del settore. Devono essere pronti a lavorare con un grande gruppo di bambini per un lungo periodo di tempo, avere buone capacità relazionali e una conoscenza di base dello sviluppo infantile e delle esigenze dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia.
L’interesse per lo sport, l’arte, la danza, il teatro, i trucchi circensi o la musica sarebbe un vantaggio, perché questi corsi sono molto apprezzati dai bambini della scuola primaria e dell’infanzia.perché questi corsi sono molto apprezzati dai bambini.Anche le competenze manuali e informatiche saranno molto utili per aiutare gli insegnanti. Buone capacità organizzative sono fondamentali per l’importanza della pianificazione, della conduzione delle attività e del supporto a eventi importanti.
I partecipanti devono essere aperti e pronti a condividere la propria esperienza ESC con la comunità locale durante i vari eventi (picnic, festival, conferenze, workshop).
Come candidarsi
1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Polonia nella scuola materna” e allegando un CV in inglese e una lettera di motivazione, entro il 24 novembre 2023.
2) Compilare questo modulo di candidatura prima della scadenza del bando: 24 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack.