VOLONTARIATO DI 8 MESI IN POLONIA NELL’EDUCAZIONE

Il Centro Regionale per il Volontariato di Kielce, Polonia è alla ricerca di volontari per il loro progetto dei Corpi Europei di Solidarietà nell’educazione.
Sono una delle organizzazioni non governative più attive nella regione: da oltre 10 anni, la loro attività principale consiste nell’intermediazione tra i volontari e le organizzazioni che hanno bisogno di aiuto. Collaborano con diverse realtà locali tra cui asili, scuole, biblioteche e centri culturali, e offrono laboratori e formazione di alta qualità, oltre a progetti internazionali.
La loro missione è quella di ispirare e incoraggiare la cittadinanza attiva e il volontariato per lo sviluppo della società civile.
Dove: Kielce, Polonia
Quando: da ottobre 2023 per 8 mesi
Data limite per candidarsi: il prima possibile
Sito dell’organizzazione: http://centrumwolontariatu.eu/
Attività:
I volontari potranno scegliere dove svolgere le loro attività tra:
-
- Scuola
- Asilo
- Centro culturale
- Libreria
I volontari supporteranno i membri dello staff nelle seguenti attività:
- Laboratori interculturali volti a promuovere valori europei come la solidarietà, l’uguaglianza, la tolleranza, democrazia, diversità, ecc.
- Attività linguistiche, principalmente di lingua inglese, eventualmente anche lingua madre del volontario – sempre sotto forma di giochi, rappresentazioni, apprendimento pratico
- Altre attività, a seconda delle competenze e degli interessi del volontario: sport, musica…
- Organizzazione di eventi
- Supporto a festival
- Visite ad altre realtà locali
- Durante le vacanze estive i volontari lavorano solitamente presso campi estivi aiutando nell’animazione per bambini e giovani.
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgerà il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
Requisiti:
Il profilo ideale per candidarsi rispecchia i seguenti criteri:
- Legalmente residenti in Italia;
- Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà;
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- Livello base di inglese;
- Non aver già partecipato a un progetto di lungo termine (più di 2 mesi) del Servizio Volontario Europeo o dei Corpi Europei di Solidarietà
- Disponibili per l’intera durata del progetto;
- Capaci di lavorare in un ambiente multiculturale
- Flessibili e creativi
- Di mentalità aperta e atteggiamento positivo
- Motivati a promuovere la solidarietà
- Comunicativi e socievoli.
Come candidarsi
Inviare una mail a [email protected], indicando come oggetto della mail “Candidatura RCW Polonia” e allegando CV e lettera di motivazione, tutto in inglese, il prima possibile.