VOLONTARIATO IN POLONIA CON BAMBINI

La Fondazione per l’Integrazione Sociale Prom è alla ricerca di un volontario che svolga attività di volontariato negli asili e in una scuola.
La Fondazione per l’Integrazione Sociale Prom è stata fondata nel 2004 e dal 2009 ospita volontari dei Corpi Europei di Solidarietà nel centro per bambini, nel progetto Brave Kids, nel proprio ufficio, negli asili e nelle scuole polacche di Breslavia. Oltre ai progetti ESC, Prom è coinvolta anche in progetti locali che sostengono l’integrazione di persone e gruppi di persone a rischio di emarginazione, ed esclusione sociale, come ad esempio i bambini provenienti da ambienti svantaggiati, minoranza Rom e persone con problemi di salute mentale.
Dove: Breslavia, Polonia
Quando: 15 gennaio 2024 – 15 luglio 2024
Chi: 1 volontario/a di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residente in Italia
Termine ultimo per candidarsi: 10 novembre 2023
Sito web dell’organizzazione: http://evs.wroclaw.pl/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EVSinWroclaw/
Attività:
- Partecipare a lezioni di polacco durante la mobilità di volontariato (le lezioni di polacco sono incluse nelle 6 ore al giorno).
- Supportare l’insegnante nella gestione del gruppo di bambini in modo sicuro in classe e fuori (durante le gite, nel parco giochi).
- Assistenza ai bambini piccoli nelle attività di auto-aiuto, come aiutare a vestirsi, mangiare, condurre il bambino per mano da qualche parte se necessario, ecc.)
- Presentare il proprio Paese e la propria cultura ai bambini e agli insegnanti, organizzando laboratori, creando supporti visivi, danze e altre attività.
- Partecipare e sostenere gli eventi dell’organizzazione ospitante (ad esempio, festa di Natale, festa dei bambini, festa della mamma, ecc. festa di Natale, festa dei bambini, festa della mamma e del papà, ecc.)
- Creare e sostenere laboratori artistici e di artigianato in base agli interessi e alle competenze diverse tecniche artistiche, argilla, cartapesta, pasta di sale, ecc.
- Creare laboratori in base ai propri interessi (ecologia, danza, arte, disegno, suonare strumenti musicali, teatro, ecc.)
- Attività linguistiche per bambini (insegnare la propria lingua madre o l’inglese).
- Per esempio, insegnare ai bambini semplici frasi, giochi, canzoni, poesie, contare e i giorni della settimana. Tutto ciò può far parte della routine quotidiana, non solo solo durante le attività speciali.
- Creare sussidi didattici per le lezioni in base alle idee dei partecipanti e ai suggerimenti degli altri insegnanti.
secondo i suggerimenti degli altri insegnanti. - Contribuire a migliorare l’estetica dell’asilo realizzando decorazioni per occasioni speciali e decorando le stanze e i corridoi in modo autonomo e insieme al personale.
- Proporre e organizzare attività di promozione del progetto e dei suoi risultati (ad es. tenere una bacheca sull’ESC nell’atrio dell’asilo con immagini, notizie sui laboratori, scrittura di un blog, relazioni e documentazione fotografica).
- Partecipazione a 4 eventi su 10 al di fuori dell’organizzazione ospitante per promuovere il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà (ad es.
feste locali, picnic).
Le ore di volontariato sono 35 a settimana con i bambini (6 ore al giorno) + 5 ore extra a settimana per la pianificazione di attività per eventi locali che promuovono il progetto e il Corpo Europeo di Solidarietà.
