VOLONTARIATO IN UNA SCUOLA IN FRANCIA

Il CPFP La Rouatière è un’associazione senza scopo di lucro, situata nella città di Souilhanels. È una scuola secondaria privata per l’istruzione agricola sotto contratto statale e un centro di formazione per il lavoro sociale. È frequentata da allievi e apprendisti provenienti principalmente dal mondo rurale, da tutta la regione Occitania.
I volontari potranno sviluppare piccoli progetti personali, legati alla comunicazione, all’educazione non formale, alla promozione della mobilità internazionale e dell’interculturalità, allo scambio sociale e linguistico.
Dove: Souilhanels, Lauragais
Quando: da settembre 2023 a fine luglio 2024
Chi: 2 volontari/e dai 18 ai 30 anni residenti in Italia
Data limite per candidarsi: 23 luglio
Sito dell’organizzazione: https://www.larouatiere.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/adminlarouatiere

Attività:
Ci sono attività generali e comuni in cui i volontari supporteranno il team e saranno anche separati in due profili diversi per una parte delle attività. I due profili possibili sono:
- Comunicazione. Le attività comprenderanno attività digitali e di comunicazione, compresa la comunicazione specifica della scuola come: l’aggiornamento del sito web e della pagina Facebook, la progettazione di poster e volantini, la creazione di un laboratorio di giornalismo o radiofonico con gli studenti e la gestione di un blog.
- Mobilità internazionale: avendo appena lanciato un tirocinio di mobilità di 4 settimane per studenti francesi in Italia e in Europa, si cerca un volontario disposto ad aiutare nella gestione delle mobilità con il coordinatore. Potrete aiutare nella preparazione della partenza, nella ricerca di partner all’estero e nella preparazione del Mobility Kit e dell’Europass.
Se volete saperne di più sulle attività, consultate qui l’infopack
Vitto e alloggio, pocket money, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Il servizio è di 6 ore di lavoro al giorno, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese. I volontari avranno un corso di lingua francese.

Requisiti:
Il profilo ideale dei candidati rispecchia i seguenti criteri:
- Disponibilità per l’intera durata del progetto
- Residenti in Italia
- Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita)
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Interesse/esperienza nella comunicazione
- Interesse/esperienza nella mobilità
Come candidarsi:
Inviare una mail a [email protected] con allegati CV e lettera di motivazione, tutto in inglese, specificando il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura ESC IN SCUOLA IN FRANCIA”) entro il 23 luglio.