VOLONTARIATO IN GERMANIA IN UN SANTUARIO PER ANIMALI SELVATICI

La fondazione Baers cerca due volontari a lungo termine per i suoi due santuari/centri di recupero che si occupano di orsi, lupi e linci maltrattati, abusati e trascurati in Germania. I loro progetti a Worbis e nella Foresta Nera sono stati finora in grado di accogliere 33 orsi, 38 lupi e 3 linci (da maggio 2020).
Dove: Foresta Nera e Worbis, Repubblica Ceca.
Quando: dal 1° aprile o 1° maggio per 12 mesi
Chi: 2 volontari* 18-30 anni.
Data limite per candidarsi: 31 marzo 2023
Sito dell’organizzazione: https://www.baer.de/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com
Maggiori informazioni nell’infopack
I volontari supportano il team sia nella cura degli animali che nel lavoro educativo. A seconda delle forze dei volontari, è possibile lavorare in un solo settore o in modo flessibile in entrambi. In ogni caso, il rapporto con il pubblico è molto importante in entrambe le aree, poiché non abbiamo un lavoro classico di cura degli animali come in uno zoo, ma il lavoro, oltre a pulire e nutrire gli animali, è molto incentrato sull’osservazione e l’analisi degli stessi.
Lavoro nelle diverse aree:
  • Educazione:
    – Visita quotidiana al Parco: controllare che tutto sia in ordine e che non ci sia sporcizia in giro.
    – Preparazione e realizzazione di visite guidate.
    – Sviluppare nuovi concetti di visita.
    – Sviluppare/riprogettare elementi pedagogici.
    – Organizzare e gestire eventi.
    – Rappresentare la fondazione agli eventi.
  • Cura degli animali:
    – Lavorare con lupi, linci e orsi. Nel centro Worbis ci sono animali da fattoria e animali domestici. Vengono curati anche volpi, ricci e altri animali selvatici.
    – Pulizia/controllo di recinti e stalle.
    – Controllo dei danni alle strutture esterne e dei guasti alle recinzioni elettriche.
    – Nutrire/monitorare gli animali.
    – Creare piani di alimentazione.
    – Ordinare/raccogliere il mangime.
    – Pianificazione di recinti/strutture in base al comportamento.
    – Manutenzione ecologica.
Vitto e alloggio, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari riceveranno un pocket money mensile di 6 euro al giorno e svolgerà il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.