VOLONTARIATO IN REPUBBLICA CECA IN UNA FATTORIA

Spolek Hvozd NGO è alla ricerca di volontari-e per progetti di lungo termine e di gruppo.
L’associazione ha trasformato un agriturismo tradizionale in una casa a autosufficienza energetica e ora si prende cura dei 2 ettari e mezzo di terreni circostanti, prati e frutteti, considerando l’intero sito come una fattoria biologica basata sui principi della permacultura. L’organizzazione è situata in un paesaggio montano dell’area nazionale protetta České středohoří.
Dove: Merboltice, Repubblica Ceca
Quando: due opzioni: dal 24 aprile al 30 novembre 2023 per il progetto di lungo termine “Authentic crafts and sustainability”, o dal 3 al 17 luglio 2023 per il progetto di gruppo “Water harvesting on permaculture farm”
Chi: 1 volontari* 18-30 anni
Data limite per candidarsi: il prima possibile per il progetto di lungo termine e il 15 aprile per il progetto di gruppo
Sito dell’organizzazione: https://sites.google.com/view/spolek-hvozd/home-page?authuser=0
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/spolekhvozd/
I volontari aiuteranno l’organizzazione ospitante nelle seguenti attività:
- Fattoria biologica (creazione e cura dell’orto di verdure, del giardino di erbe aromatiche e dei frutteti; conservazione dei semi; autosufficienza alimentare)
- Manutenzione e attività manuali (cura e riparazioni di strumenti, affilatura,
- Artigianato (falegnameria artistica e tradizionale, manufatti in argilla, produzione di ceramiche)
- Comunità e cultura (organizzazione di seminari, laboratori e eventi culturali, nell’associazione o in paese; lavoro di squadra con gli altri volontari e i visitatori)
- Cucina.
Le attività variano leggermente a seconda del progetto e delle aspettative e competenze dei singoli volontari; più informazioni sono disponibili nei link sopra
Vitto e alloggio, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 € se in aereo o fino a 320 € se in treno o bus.
I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgerà il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
