VOLONTARIATO IN UNA COMUNITA’ ECO-SOSTENIBILE IN UNGHERIA

Projects Szatyor è alla ricerca di volontari per vari progetti sulla sostenibilità ambientale, che avranno luogo in varie comunità eco-sostenibili.

Dove: varie località in Ungheria

Quando: vari periodi e durate: da marzo/aprile o da luglio 2023 per 6, 7 o 12 mesi

Chi: volontari/e residenti in Italia

Data limite per candidarsi: il prima possibile

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nyimi.oko.kozosseg

I volontari aiuteranno lo staff delle comunità principalmente nelle seguenti attività, anche a seconda del progetto per cui si decide di fare domanda:

Progetto Szatyor Association – Etyek:

• Organizzazione di workshop, visite in fattoria, campi per bambini e formazione internazionale
  • Attività pratiche di giardinaggio con approccio comunitario e di compostaggio
  • Promozione di soluzioni sostenibili per gli abitanti di Etyek, anche per la scuola e l’asilo locale
  • Creazione di poster, foto e materiale visivo
  • Attività interculturali della comunità

Progetto Nyim:

• Eco-edilizia: costruzione di balle di paglia, ristrutturazione di cob e intonacatura
  • Cura della Casa della Comunità e contribuire alla sua ristrutturazione
  • Giardinaggio e orto
  • Riforestazione: piantare e curare alberi secondo i principi della permacultura
  • Documentazione: creazione di poster, foto e altro materiale visivo.

Attività facoltative:

• Creare arte ecologica
  • Provare giochi e metodi di costruzione della comunità (per lo più basati su CLIPS https://clips.gen-europe.org/)
  • Pratiche di consapevolezza di sé e di connessione con la natura
  • Danza e yoga
  • Cucinare insieme

Progetto Hideghegy:

• Attività all’aperto (giardinaggio, cura degli animali, ecc.)
  • Iniziative di comunità locale e di volontariato
  • Progetti di eco-architettura, in particolare creando il rifugio “Hideg-hegy”, uno spazio comunitario per l’apprendimento, la guarigione, la cultura e i laboratori – e una yurta!
  • Compiti quotidiani dei membri della comunità
  • Cucina quotidiana e durante gli eventi
  • Raccolta e conserva dei prodotti dell’orto
  • Creazione di poster, foto e immagini diverse, creazione di input e mantenimento di piattaforme di social media

Vitto e alloggio, pocket money (6 € al giorno) corso di ungherese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari vivranno nel campeggio in un contesto interculturale e rurale, riceveranno il pocket money mensilmente e svolgeranno il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Il profilo ideale dei candidati rispecchia i seguenti criteri:

• Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Residenti in Italia
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita)
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Forte motivazione, adattabilità e entusiasmo
  • Pronti a vivere in un contesto interculturale e rurale
  • Livello base di inglese

Inviare una mail a [email protected] con allegato CV in inglese, il prima possibile, specificando il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura Ungheria”), e compilare il form disponibile a questo link.