VOLONTARIATO IN FRANCIA IN UN ECO-CAMPEGGIO – ANIMALI E ORTO

Initiative et Développement Citoyen è alla ricerca di volontari-e per attività con animali e orto nel loro camping eco-friendly.

Initative Developpement Citoyen (IDC) è una cooperativa fondata nell’aprile 2010 a Lastours, in Francia, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza attiva, la cooperazione reciproca, l’impegno ecologico e la consapevolezza delle diverse culture. La cooperativa gestisce un piccolo campeggio in mezzo alla natura, che si basa sull’eco-turismo, e organizza e ospita anche progetti finanziati da Erasmus+ e dai Corpi Europei di Solidarietà che mirano a fornire opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze per i giovani. IDC organizza diverse attività, eventi e seminari che spaziano da argomenti sull’edilizia ecologica, l’agricoltura, la manutenzione di orti e serre e l’accoglienza di clienti. IDC ha già sviluppato siti Web come www.voluntube.org, www.comngo.org, www.servicevolontaireeuropeen.fr, www.lesjardinierdelamobilite.fr, www.campingdelastours.com e molti altri.

Dove: Gardie – Lastours, Francia

Quando: dal 1 agosto al 31 dicembre

Chi: volontari/e dai 18 ai 30 anni residenti in Italia

Data limite per candidarsi: prima del 16 luglio

Sito dell’organizzazione: http://initiativeetdeveloppementcitoyen.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Initiativedeveloppementcitoyen/

Attività:

I volontari aiuteranno lo staff della cooperativa principalmente nelle seguenti attività:

  • Cura degli animali (2 asini, 1 pony, galline, 3 pecore e 1 maiale): preparazione e distribuzione cibo, pulizia e manutenzione degli spazi
  • Manutenzione e logistica: lavori manuali con legno, installazione di tende, eco-building
  • Giardinaggio e agricoltura: riabilitazione del suolo e cura delle piante dell’orto.

I volontari parteciperanno alla vita quotidiana del campeggio (pulizia delle aree comuni, delle docce, preparazione pasti).

Vitto e alloggio, pocket money (6 € al giorno) corso di francese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari vivranno nel campeggio in un contesto interculturale e rurale, riceveranno il pocket money mensilmente e svolgeranno il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Requisiti:

Il profilo ideale dei candidati rispecchia i seguenti criteri:

  • Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Residenti in Italia
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita)
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Forte motivazione, adattabilità e entusiasmo
  • Pronti a vivere in un contesto interculturale e rurale
  • Livello base di inglese.

Come candidarsi:

Inviare una mail a [email protected] con allegati CV e lettera di motivazione, tutto in inglese, entro il 16 luglio, specificando il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura IDC mini farm”).

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!