VOLONTARIATO NELLA NATURA IN GRECIA

Youth active minds (YAM) è un’organizzazione no-profit fondata ad Atene, in Grecia, nel 2018 da insegnanti appassionati di educazione non formale, tematiche ambientali e partecipazione giovanile.

Utilizzano la permacultura, l’agricoltura biologica e i metodi di costruzione naturali/tradizionali per creare una piccola eco-comunità e creare un piccolo nucleo di opportunità per i giovani locali e per la comunità in generale. Finora hanno costruito molte strutture e costruzioni in legno, pietra e argilla, piantato molti alberi, sostenuto la comunità locale e creato il nostro orto biologico che fornisce loro l’autosufficienza.

Dove: Yamochori, Grecia

Quando: 01/04/2023 (flessibile), durata: 5 mesi

Chi: 4 volontari

Data limite per candidarsi: il prima possibile

Sito dell’organizzazione: www.en.youthactiveminds.com

OBIETTIVI PRINCIPALI(50%):

• Partecipazione all’organizzazione, alla progettazione e all’implementazione delle infrastrutture principali della nostra azienda agricola che contengono lavori in legno, edilizia naturale, metodi tradizionali con pietre, muri a secco e molto fai da te.
  • Partecipazione all’organizzazione, alla pianificazione e all’implementazione del progetto di permacultura della nostra fattoria, che comprende la gestione dell’acqua, l’agricoltura rigenerativa, la foresta alimentare e le fonti di energia rinnovabili.
  • Partecipazione alle attività di cucina, e tecniche agricole che offriamo alla comunità locale.
  • Partecipazione alle attività di apprendimento della lingua inglese per i bambini del villaggio provenienti da famiglie con problemi economici.
  • Partecipazione alla gestione dei social media e del sito dell’organizzazione, soprattutto attraverso la creazione di materiale fotografico e video.
  • Sostegno ad altri progetti YAM (scambi di giovani, volontari di workaway/Woof e azioni locali).

IL VOSTRO PROGETTO PERSONALE (30%):

• Ogni volontario dopo le prime settimane deve proporre un progetto personale in uno degli obiettivi precedenti.

COMPITI QUOTIDIANI (20%):

• I compiti quotidiani, come l’annaffiatura dei giardini, la pulizia e la manutenzione delle cose, sono affidati a ciascun volontario.

Supporto:

Vitto e alloggio, corso di greco, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il/la volontario/a riceve inoltre un pocket money mensile di 200€, e svolge il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Qui puoi scaricare l’infopack del progetto.

• Residenti in Italia;
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita);
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Non aver già partecipato a un progetto di lungo termine (più di 2 mesi) del Servizio Volontario Europeo o dei Corpi Europei di Solidarietà;
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto;
  • Grande interesse per i contenuti del progetto e vera motivazione per l’esperienza;
  • Responsabilità, affidabilità, flessibilità, adattabilità, apertura mentale, positività e proattività;
  • Estrema priorità sarà data a coloro che stanno affrontando o hanno affrontato qualsiasi tipo di problema nella vita.
  • Pronto a vivere in un ambiente rurale con condizioni di base per 5 mesi.

È un vantaggio se avete competenze mediatiche come la fotografia e la cinematografia per documentare l’intera esperienza, ma anche per sostenere le attività di Yamochori e Youth Active Minds, il marketing digitale e le promozioni.

Come candidarsi

Inviare una mail a [email protected], indicando come oggetto della mail “Candidatura in Grecia” e allegando CV in inglese e lettera di motivazione, il prima possibile, e compilate il modulo a questo link.