L’esperienza di Maria, Giovanni e Musa allo scambio giovanile NOH?! Let’s Do it in Estonia.

Abbiamo inviato Maria, Giovanni e Musa in Estonia per lo scambio giovanile Erasmus+ “NOH?! Let’s Do it” ad agosto 2022.

Questa è la loro testimonianza!

“NOH?! Let’s Do it” è stato un progetto Erasmus+ che si è sviluppato in dieci giorni (dal 15 al 26 agosto 2022) in Estonia. Qui, con un variegato gruppo di giovani provenienti dal Portogallo, Spagna, Italia, Estonia, Polonia e Romania, abbiamo indagato delle tematiche urgenti per i tempi che stiamo vivendo e per la nostra generazione: diritti umani, uso dei nuovi media, cyberbullismo e riconoscimento dei discorsi di odio (hate speech)! Abbiamo potuto approfondire queste tematiche e riconoscere quali sono le azioni che possiamo fare quando ci troviamo in situazioni “scomode” o che mettono in pericolo i nostri diritti e la nostra umanità.

Il progetto è stato molto partecipativo, ognuno si è messo alla prova condividendo le proprie opinioni e i propri vissuti e gestendo (a turno) le varie attività.
Un momento particolarmente potente è stato quando abbiamo portato per strada le tematiche delle nostre ricerche, condividendole con i passanti e raccogliendo le opinioni pubbliche e testimonianze. Così, ci siamo nuovamente confrontati, aprendoci alla realtà “esterna” e arricchendo il nostro dibattito con nuovi punti di vista.

Ringraziamo le associazioni partecipanti al progetto Erasmus+ per averci offerto questa opportunità!

Maria, Giovanni e Musa

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!