L’esperienza di Emma allo scambio giovanile Do it yourself in Svezia.

Abbiamo inviato Emma in Svezia per lo scambio giovanile Erasmus+ “Do it yourself! For sustainable living” ad agosto 2022. 

Questa è la sua testimonianza!

Ad inizio agosto ho preso parte allo Youth Exchange “Do it yourself! For sustainable living”, in Svezia, ed è stata una bellissima esperienza!

La tematica centrale è stata quella ambientale, in particolare soffermandosi sulle azioni che ognuno di noi può intraprendere nella vita di tutti i giorni per diminuire il proprio impatto. Ci siamo immersi nella natura per dieci giorni, precisamente nelle vicinanze di Stoccolma, e abbiamo scoperto tecniche e piccoli accorgimenti attraverso i quali rendere le nostre vite più sostenibili.

Tra le altre cose, ad ogni team nazionale è stato assegnato il compito di preparare dei pasti tradizionali rivisitati in chiave vegana. Sebbene possa sembrare qualcosa di semplice e scontato, ho trovato molto interessante (e utile!) vedere il processo seguito e i ragionamenti fatti per cercare di trasformare dei piatti che solitamente niente hanno a che fare con il veganesimo in delle loro versioni più sostenibili e fruibili per tutti.

Sicuramente vivere questa esperienza nella bellissima (e verdissima) Hellasgården ha contribuito a farci sentire il contatto con la natura e la necessità di preservarla. Ringrazio Kora per avermi permesso di prendere parte a questa bellissima avventura, e Youth Cluster per aver organizzato il nostro soggiorno in modo da farci sperimentare il più possibile tecniche di sostenibilità.

Emma

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!