VOLONTARIATO IN SPAGNA NEL SOCIALE

L’organizzazione CARITAS sta cercando un volontario che la aiuti nei vari centri locali:
1.Centro di accoglienza temporanea: offre un primo contatto e un’accoglienza alle persone senza fissa dimora. Può anche
punto di partenza del percorso del progetto “Tornare a essere”, in cui dopo un certo periodo di tempo le persone senza dimora possono
tempo le persone senza dimora possono accedere al Centro regionale di reinserimento. Sono richieste attività di svago come
giochi, passeggiate e sport.
2. Centro regionale di reinserimento: specializzato nell’assistenza ai senzatetto nella loro seconda fase di integrazione.
fase di integrazione. Qui gli utenti vengono addestrati per tornare alla loro vita, imparano ad adattarsi
adattarsi per entrare correttamente nel mondo sociale e lavorativo.
3.Senior Center: centro per anziani in cui è importante sviluppare e/o migliorare l’autonomia degli utenti.
autonomia degli utenti. Sono richiesti accompagnamento, dialogo, passeggiate, attività ricreative con gli utenti del centro.
richiesto.
4. Soup Kitchen: distribuzione di cibo per le persone bisognose.
5. Guardaroba: punto di distribuzione di indumenti per le persone bisognose.

Dove:  Plasencia, Extremadura, Spagna

Quando: Dieci mesi dall’arrivo (giugno 2022)

Chi: 1 volontario/a

Sito web dell’organizzazione: http://www.caritasplasencia.org/w/

Vitto e alloggio, corso di spagnolo, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il volontario riceve un pocket money mensile di 120 € e 100 € per le spese alimentari ogni mese, e svolge il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

• Residenti in Italia;
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita);
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Livello base di inglese;
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto;
  • Vera motivazione per l’esperienza;
  • Alta motivazione
  • Energia positiva
  • Volontà di aiutare gli altri

Come candidarsi

Inviare CV, lettera e questo modulo compilato di presentazione in inglese a [email protected]. Specificare il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura Spagna nel sociale”).