VOLONTARIATO IN POLONIA IN UNA SCUOLA

Active Women Association è attualmente alla ricerca di volontari/e nelle scuole superiori con un profilo europeo o in scuole con esigenze speciali.

Active Women Association è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro che dal 2002 promuove l’inclusione sociale e l’emancipazione di gruppi vulnerabili come giovani, anziani, donne e minoranze. Promuove attivamente i valori di tolleranza, uguaglianza di genere e società civile.

I principali canali attraverso cui lavora sono: educazione non formale, campagne sui social e sui media, networking e coalizioni, partenariati di apprendimento strategico, attività di lobbying, advocacy e consulenza.

Dove: Sosnowiec, Polonia

Quando: dal 1 settembre 2022 per 6-12 mesi

Chi: volontari/e 18-30 anni

Siti dell’organizzazione: http://aktywnekobiety.org.pl/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/StowarzyszenieAktywneKobiety

I volontari aiuteranno l’organizzazione ospitante in vari settori, svolgendo le seguenti attività:

• organizzazione di attività non formali
  • partecipazione alle attività scolastiche e alla vita quotidiana della comunità scolastica
  • co-organizzazione di concorsi, rassegne, fiere, mostre, festival, laboratori, eventi
  • co-organizzazione di gite scolastiche, spedizioni all’aperto
  • lezioni di lingua con metodi non formali
  • organizzazione di attività interculturali basate sulla cultura e sulle tradizioni del paese d’origine dell’animatore.
  • corsi di lingua polacca
  • promozione dell’idea di solidarietà, dell’Unione Europea e del volontariato
  • realizzazione di progetti educativi propri dei partecipanti, in base a hobby, interessi e passioni, con l’uso di metodi non formali
  • costruire relazioni positive con la comunità locale, coinvolgendo i cittadini nei progetti degli operatori giovanil
  • condivisione di storie di successo e dei risultati dei progetti su FB, Instagram,
    blog, sito web

Vitto e alloggio, corso di polacco, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari riceveranno un pocket money mensile (120 € ) e soldi per il cibo (130€ ) e svolgeranno il loro servizio per max 38 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese. Appartamenti condivisi con altri operatori giovanili, in ogni stanza ci saranno massimo due persone. Indennità per il trasporto al lavoro.

• 18 – 30 anni
  • Residenti in Italia
  • Disponibili per l’intera durata del progetto
  • Interesse per lavorare con bambini o giovani con minori opportunità, anche con disabilità
  • Passione e interesse per i propri hobby che si desidera condividere
  • Empatico, paziente, capace di mostrare cordialità e comprensione
  • Motivato, desideroso di prendere l’iniziativa, aperto di mente, flessibile
  • Socialmente attivo, desideroso di lavorare per la comunità locale, comunicativo e pronto ad affrontare le sfide che la cooperazione internazionale comporta
  • Motivato a insegnare una lingua e anche a impararne di nuove
  • Comprendere l’importanza della comunicazione non violenta
  • Desiderano imparare a diventare terapeuti/educatori/attivisti e aiutare gli altri ad acquisire maggiore fiducia in se stessi e capacità di leadership
  • Avere abilità artistiche e creative (pittura/disegno, danza, canto, abilità manuali) o sono disposti ad apprenderne di nuove

Per candidarsi, compilare il prima possibile il form online disponibile cliccando qui, e inviare CV in inglese con foto a [email protected], specificando il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura in Polonia – Scuola”).