La possibilità di migliorare sé stessi
Abbiamo inviato Luca in Francia come volontario dei Corpi Europei di Solidarietà nella cooperativa Initiative et Développement Citoyen.
Questa è la sua testimonianza!

Un caloroso ciao a voi tutti!
Mi chiamo Luca Occhialini, sono un volontario dei Corpi Europei di Solidarietà della cooperativa “Initiative et Développement Citoyen” (IDC). Scrivo queste poche righe per provare a condividere con voi la felicità che sto provando nel vivere una simile esperienza. Il mio volontariato si svolge fisicamente nel camping “Le Belvédère” di Lastours, un piccolo villaggio nel sud-ovest della Francia, a giusto 20km da Carcassonne.



Per quanto riguarda ciò che faccio nel tempo libero… beh, presto detto. Provate ad immaginare: un piccolo centro abitato circondato dalle montagne, ad un’ora dal mare, nella regione dell’Occitania, nel sud-est della Francia, a giusto qualche ora da importanti centri abitati francesi (due esempi tra i più famosi, Tolosa e Montpellier), e poco più dal confine con la Spagna. Qual è la vostra grande passione? Escursioni in montagna? Perdervi nella natura? Passare un pomeriggio al mare? Fare i turisti in una grande città? Oltrepassare il confine e andare alla scoperta di un nuovo paese? Ecco, il posto offre tutto questo. Personalmente, io amo alla follia tutte le attività che ho elencato. Una sola precisazione: non disdegno affatto il mare, ma sono, senza ombra di dubbio, fervido e totale sostenitore della montagna. Anche per questo, mi considero fortunato ad essere finito in una zona così piena di natura e di verde.

Come avrete senz’altro intuito, la mia esperienza di volontariato con i Corpi Europei di Solidarietà si è rivelata davvero degna di essere vissuta, idea che si è andata consolidando nel corso dei mesi. Per questo, non posso che ringraziare IDC e l’Associazione Kora.
Per chiudere con un consiglio: I CES sono un’esperienza davvero unica. Indipendentemente dai vostri obiettivi, il luogo dove preferite dirigervi o la lingua che desiderate imparare, questa resterà sempre un’esperienza degna di essere vissuta. Non abbiate timore, cogliete quest’occasione.
