CAMBIARE PUNTO DI VISTA SUL MONDO

Ciao, mi chiamo Chiara e ho 23 anni. A maggio di quest’anno mi sono casualmente imbattuta nella pagina Facebook dell’Associazione Kora, grazie alla quale ho scoperto l’esistenza di numerosi ed interessanti progetti internazionali. Non mi sembrava possibile. Potevo fare un’esperienza all’estero senza pagare nulla. Così, senza pensarci troppo, ho inviato la mia candidatura per un progetto in Portogallo sulla sostenibilità ambientale e, dopo un mese, ho fatto le valige e sono partita come volontaria dei Corpi Europei di Solidarietà (ESC). L’esperienza in Portogallo, della durata di due mesi, è trascorsa, insieme ad altri tre volontari italiani, nella fattoria “Quinta das Relvas”, dove ho imparato tanto, sia praticamente che teoricamente, sulla permacoltura e sulle bio-costruzioni.

Le attività spaziavano dal prendersi cura degli animali e delle piante, al modo di gestire un orto sostenibile, al montare una tenda, fino alla costruzione di un’intera casa, partendo dalle fondamenta, con tecniche eco-compatibili. Ho conosciuto persone davvero preparate e pronte a condividere le proprie conoscenze ed esperienze. E’ stata tra l’altro una perfetta occasione per migliorare e praticare l’inglese.
Altro aspetto a mio avviso rilevante è stato l’entrare a contatto con culture e linguaggi più o meno diversi dai nostri, oltre ai legami che si sono creati nell’arco di questi due mesi. Ho capito l’importanza del modo di relazionarsi con gli altri, l’importanza delle loro storie, delle loro sfumature. Ho capito che tutti noi facciamo più errori di quanto siamo disposti ad ammettere e tuttavia gli errori mi hanno insegnato molto di più di qualsiasi altra cosa.
L’esperienza è stata complessivamente una piacevole ed istruttiva parentesi, o forse un capitolo, nel mio racconto. Poco importa se la vita mi porterà in direzioni completamente diverse. Quel che è certo è che ciò che ho appreso a Quinta da Relvas ha segnato in maniera indelebile il mio modo di vedere il mondo e influenzerà sicuramente le mie scelte future.