CALL APERTA PER UN VOLUNTEERING TEAM (ESC) IN UNA FATTORIA IN UMBRIA

L’Associazione Kora è attualmente alla ricerca di 16 volontari che supportino i membri dello staff nelle attività agricole per un progetto di squadra di volontariato. Le squadre di volontariato possono anche includere partecipanti italiani ed ex partecipanti allo SVE/ESC a breve e lungo termine.

L’Associazione Kora è stata fondata nell’agosto 2015 per promuovere la consapevolezza ambientale, interculturale e sociale attraverso progetti per i giovani. Kora coordina progetti di educazione non formale con Erasmus + e con il Corpo di Solidarietà Europeo, come corsi di formazione, scambi giovanili e progetti di volontariato su vari temi in Europa, Sud-Est asiatico e America Latina.
Si basa sulla fattoria didattica La Buona Terra, la prima fattoria didattica in Italia, con oltre 30 anni di esperienza nel lavoro con bambini, giovani e adulti di tutte le età. La Buona Terra produce olio d’oliva biologico, oli essenziali di varie erbe aromatiche e offre educazione ambientale per gruppi di tutte le età.

I volontari supporteranno i membri dello staff nei seguenti compiti:

• Giardinaggio e agricoltura: ripristinare l’orto di erbe medicinali, piantare e mantenere l’orto, imparare e promuovere l’autoproduzione di cibo come mezzo per una vita sostenibile
  • Ristrutturazione degli spazi (panchine, recinzioni, aree comuni, dormitorio)
  • Cucina comune

Supporto:

Vitto e alloggio saranno coperti dalla Commissione Europea; i volontari avranno un’assicurazione sanitaria e una paghetta (5 euro al giorno). Le spese di viaggio saranno rimborsate fino a un importo fisso (180 € da 100 a 499 km di distanza, 275 € da 500 km a 1999 km, 360 € se di più). I volontari saranno alloggiati in tende singole nei locali della fattoria.

I volontari lavoreranno 35 ore alla settimana con due giorni liberi consecutivi alla settimana (non sempre sabato e domenica). Queste ore includono 1 ora per un incontro con il coordinatore delle attività, che istruisce i volontari sui loro compiti, 1 ora per un incontro con il mentore, che valuta il progetto, la soddisfazione e il processo di apprendimento dei volontari.

Criteri:

• Disponibile per tutta la durata del progetto
  • 18-30 anni
  • Residente in un paese membro dell’UE, Italia inclusa
  • Pronti a vivere in un contesto interculturale in una zona rurale, dove la città più vicina con servizi è a 20 minuti a piedi
  • Buona gestione del tempo, flessibilità, pazienza, apertura mentale, lavoro di squadra
  • Livello base in inglese
  • Le precedenti esperienze di formazione e di lavoro nelle attività descritte sono benvenute ma non necessarie
  • La patente di guida è gradita ma non necessaria

Come fare domanda:

Compila il modulo online qui sotto prima del 23 agosto e invia il tuo CV con la foto a [email protected] scrivendo “Application for Kora” nell’oggetto della mail. I candidati preselezionati saranno contattati per un colloquio online.

Informazioni e domande: [email protected]