VOLONTARIATO PER 11 MESI IN AUSTRIA A SOSTEGNO DI UN PROGETTO DI DANZA PARTECIPATIVA.

TANZ DIE TOLERANZ è un programma di danza partecipativa con sede al KULTURHAUS BROTFABRIK, che realizza progetti nel quartiere “Favoriten” e in altri luoghi di Vienna, della Bassa Austria e a livello internazionale. La missione di TANZ DIE TOLERANZ è quella di consentire a ogni persona l’accesso e la partecipazione all’arte e alla cultura, indipendentemente dal talento, dall’esperienza, dall’età, dal sesso, dal colore della pelle, dalla religione, dall’etnia o dalle origini sociali. Come mezzo di comunicazione, la danza offre nuove possibilità di comunicazione e senso di appartenenza. La partecipazione a tutti i progetti promossi da TANZ DIE TOLERANZ è gratuita e accessibile a persone che non hanno alcuna conoscenza o esperienza precedente della danza. esperienza di danza.

Fondato nel 2007, TANZ DIE TOLERANZ è diventato uno dei programmi di danza comunitaria più importanti e duraturi dell’Europa continentale. I partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale creativo e artistico attraverso il coinvolgimento nei processi artistici. La coreografia, intesa come pratica del movimento nel tempo e nello spazio, è uno strumento per promuovere l’inclusione sociale.
promuovere l’inclusione sociale. La comunicazione interpersonale che si crea nello spazio delle prove contrasta i pregiudizi e fornisce un incentivo positivo ad affrontare attivamente i difficili eventi socio-politici di oggi, come l’immigrazione e i movimenti dei rifugiati.

TANZ DIE TOLERANZ si concentra sul raggiungimento della popolazione che vive e lavora nei dintorni di BROTFABRIK WIEN, in particolare durante l’attuazione dei progetti presso il KULTURHAUS BROTFABRIK. Inoltre, il programma di danza è attivo anche in altri quartieri della città.

Dove: Vienna, Austria

Quando: 01/05/2024 – 31/03/2025

Durata: 11 mesi

Chi: 1 volontario/i di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: 17/01/2024

Organizzazione ospitante: TANZ DIE TOLERANZ

Media dell’associazione: sito web e Facebook

Attività:

  • I volontari sosterranno principalmente i progetti e le attività di TANZ DIE TOLERANZ, ma anche altre iniziative (laboratori artistici e artigianali, repaircafé, concerti, eventi per bambini).
    I volontari sono anche incoraggiati a presentare le proprie idee, che potrebbero venire in mente entrando in contatto con i residenti. Tuttavia, questo non è obbligatorio.
  • Al KULTURHAUS BROTFABRIK sono previsti progetti di danza nazionali e internazionali. I volontari saranno coinvolti nel sostegno di questi programmi. La lingua di lavoro internazionale è l’inglese, quindi i volontari hanno la possibilità di essere coinvolti nelle attività di ricerca e nella comunicazione con i partecipanti e i partner.
    i partecipanti e i partner.
  • In base agli interessi dei volontari e alle abilità e competenze già acquisite, esistono diversi campi d’azione. I campi d’azione sono:
    – Supporto all’équipe nella pianificazione di progetti di danza locali
    – supporto all’équipe nella pianificazione di progetti internazionali
    – assistenza ai laboratori di danza e alle prove
    – marketing per i gruppi svantaggiati (miglioramento dei concetti, implementazione, lavoro diretto di lavoro) documentazione fotografica e video
    – Supporto all’équipe nei compiti tecnici durante la preparazione delle rappresentazioni.
    – Media sociali

Supporto:

Vitto e alloggio, assicurazione medica, corsi di lingua e tutoraggio sono coperti dal programma del Corpo europeo di solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate in base alla distanza in termini di chilometri. Inoltre, i volontari riceveranno regolari sessioni di riflessione, fondamentali per la loro crescita personale. Queste sessioni forniscono un ambiente sicuro e di supporto per condividere le proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri e crescere sia personalmente che professionalmente.

Requisiti:

Il profilo ideale del candidato rispecchia i seguenti criteri:

  • Giovane di 18-30 anni
  • Avere residenza in Italia
  • Capacità di comunicare bene in inglese
  • Motivato a imparare il tedesco. L’attuazione del programma di danza locale nel quartiere richiede una profonda conoscenza della lingua tedesca.
  • Interesse per la danza partecipativa e per i temi di TANZ DIE TOLERANZ
  • Forte motivazione a supportare la documentazione fotografica e video delle attività ed essere interessati all’uso creativo degli strumenti dei social media per sostenere la visibilità del proprio lavoro.
  • Apertura all’incontro con nuove persone, al dialogo con gli sconosciuti e alla costruzione di relazioni con i partecipanti ai nostri programmi di danza e con i membri dello staff.
  • Buone capacità di comunicazione, capacità di lavorare in gruppo e apertura mentale.

Come candidarsi:

1) Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Austria a sostegno di un progetto di danza partecipativa” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione entro il 17 gennaio 2024!

2) Compilare questo modulo di candidatura prima della scadenza del bando: 17 gennaio 2024!.

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare l’infopack.

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!