VOLONTARIATO ALLE CANARIE PER 11 MESI IN PROGETTI SOCIALI
Questo progetto di volontariato si svolgerà a Breña Alta, un comune nella parte orientale dell’isola di La Palma, nelle isole Canarie.
Le sfide più grandi che il comune deve affrontare sono l’immensa disoccupazione, la carenza di trasporti pubblici, il rischio di esclusione sociale, la mancanza di consapevolezza europea (Erasmus+) e la povertà infantile.
Lavorerai nei progetti sociali del consiglio comunale, aiutando con attività per giovani e anziani
L’Asociación Mojo de Caña è composta da persone amanti dell’attivismo, orientate verso progetti di sviluppo sociale e inclusione; utilizzando le arti, l’educazione non formale, l’educazione basata sui diritti umani come motore per il cambiamento sociale. La sede principale è a Gran Canaria, con delegazioni nell’isola di La Palma, Tenerife, Madrid e Cordova.
Dove: Breña Alta, La Palma Island, Canary Islands
Quando: 10/01/2025 to 30/11/2025
Durata: 11 mesi
Chi: 1 volontarie con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: 21/11/2024
Organizzazione ospitante: Associazione Mojo de Caña – CORDOBA
Media dell’associazione: https://www.instagram.com/mojodecana/ https://www.facebook.com/mojocana/ https://www.xn--mojodecaa-s6a.org/
Attività:
Questo progetto di volontariato si svolgerà a Breña Alta, un comune nella parte orientale dell’isola di La Palma, nelle isole Canarie.
Le sfide più grandi che il comune deve affrontare sono l’immensa disoccupazione, la carenza di trasporti pubblici, il rischio di esclusione sociale, la mancanza di consapevolezza europea (Erasmus+) e la povertà infantile.
Lavorerai nei progetti sociali del consiglio comunale, aiutando con attività per giovani e anziani:
- giovani a rischio di esclusione sociale
- bambini, anziani e persone con bisogni sociali
- laboratori linguistici
- banca alimentare
- laboratori linguistici –
- promozione di ESC ed Erasmus+
- possibilità per il tuo progetto personale. La creatività del volontario e la voglia di contribuire saranno essenziali e le idee e i contributi personali dei volontari saranno molto apprezzati
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
I volontari avranno una stanza privata in un appartamento condiviso con altri volontari dello stesso progetto (4 persone). Tutti i costi per viaggio, vitto, trasporto locale, assicurazione sanitaria sono tutti coperti dall’organizzazione secondo le regole del Corpo Europeo di Solidarietà. Assicurati di avere la tua Tessera Sanitaria Europea prima di iniziare il progetto.
Le formazioni a cui dovrà partecipare sono: Formazione pre-partenza, corso di formazione proposto dall’ente di invio dal paese del volontario che mira a preparare il partecipante al progetto. Formazione all’arrivo, Mojo de Caña fornirà al volontario una formazione di base per promuovere la sua inclusione nella comunità locale, per conoscere compiti, attività e contesto. Formazione obbligatoria all’arrivo e valutazione intermedia dell’Agenzia nazionale per fornire una formazione specifica ai volontari.
Requisiti:
- 18-30 anni
- Residenza in Italia con una tessera sanitaria
- Dinamicità, imprenditorialità, estroversione e partecipazione attiva
- Persone a cui piace stare a contatto con la natura ed esplorare le aree rurali
- Interesse a lavorare in progetti per i giovani e far parte di un’organizzazione
- Livello base di spagnolo,
- Passione per la cultura ed i giovani,
- Desiderosi di scoprire nuove culture ed esperienze.
- Comunicatività, rispetto e di mentalità aperta
- Positività e Proattività
- Flessibilità, disponibilità
- Responsabilità, affidabilità
- Creatività e Fantasia
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “VOLONTARIATO ALLE CANARIE PER 11 MESI IN PROGETTI SOCIALI ” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione.