VOLONTARIATO A VIENNA PER 6 MESI PER GIOVANI CON DISABILITA’
Grenzenlos è alla ricerca di giovani motivati con disabilità che si uniscano al nostro team a Vienna nell’ambito di un progetto di volontariato ESC da maggio a ottobre 2025!
Grenzenlos è un’organizzazione non governativa austriaca con sede a Vienna,Austria. È un’associazione senza scopo di lucro e indipendente da qualsiasi religione e organismo politico. Grenzenlos è coinvolta in programmi di scambio interculturale e volontariato da 75 anni, sin dalla sua fondazione nel 1949. La parola tedesca “grenzenlos” significa “senza confini” e anche “senza limiti”. La parola spiega la missione di base di Grenzenlos: promuovere lo sviluppo personale degli individui (senza limiti) e la comprensione interculturale attraverso incontri internazionali, corsi di formazione, esperienze di vita e di lavoro interculturali (senza confini). Sono un piccolo team di circa 13 membri dello staff più un volontario ESC all’anno.
Dove: Vienna, Austria
Quando: dal 01 Maggio 2025 al 31 Ottobre 2025
Durata: 6 mesi
Chi: 1 volontarioa con disabilità e residenza in italia
Scadenza per candidarsi: 12 gennaio 2025
APV: marzo 2025 – a seconda del profilo del candidato, Grenzenlos potrebbe ospitare una visita di pianificazione anticipata (APV) a Vienna a marzo 2025.
Organizzazione ospitante: Grenzenlos – Interkultureller Austausch
Media dell’associazione:
www.grenzenlos.or.at / www.melange.wien / www.volunteering.at
https://www.instagram.com/p/DCBsCwBKRmd/?utm_source=ig_web_copy_link
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
Attività:
Poiché ogni volontario ha diverse capacità, interessi, competenze e diverse esigenze di supporto, ogni progetto di volontariato presso Grenzenlos è diverso. I compiti e i campi d’azione specifici del volontario saranno adattati alle tue competenze, interessi e capacità.
Come volontario presso l’ufficio di Grenzenlos, imparerai:
- a lavorare in una ONG senza scopo di lucro,
- a conoscere gli scambi giovanili internazionali e i servizi di volontariato
- a conoscere diverse iniziative, progetti e programmi internazionali
- a conoscere il lavoro d’ufficio in una piccola organizzazione senza scopo di lucro
- a conoscere le nostre strategie di inclusione e potrai anche contribuire a migliorarle ed espanderle: la tua competenza potrebbe essere utilizzata per adattare e migliorare i nostri progetti/programmi/attività/ecc. alle esigenze e alle capacità dei volontari.
In genere, una parte principale del progetto, soprattutto all’inizio, sarà lavorare nel nostro ufficio e supportare il team nelle sue attività quotidiane. In questo modo avrai l’opportunità di provare diversi compiti e attività in relazione al nostro lavoro quotidiano e di conoscere meglio i nostri programmi, eventi e progetti. Avrai una panoramica dei nostri metodi di lavoro e della nostra struttura lavorativa.
Requisiti:
- Solo per giovani con disabilità
- 18-30 anni
- Residenza in Italia con una tessera sanitaria
- Non hai bisogno di nessun tipo di esperienze pregresse
- motivato a saperne di più sul organizzazione Grenzenlos
- essere aperto a nuove esperienze,
- disposto a provare cose nuove e a sfidare i tuoi limiti personali
- motivato a migliorare le tue capacità linguistiche e comunicative
- pronto a mostrare iniziativa
Avere un livello base di inglese o tedesco è un vantaggio, ma non un obbligo.
il progetto ESC viene adattato in base al profilo del volontario.
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto ‘’VOLONTARIATO A VIENNA PER 6 MESI PER GIOVANI CON DIABILITA’” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione.
inclusive EUROPEAN SOLIDARITY CORPS VOLUNTEERING PROJECT IN VIENNA